Oramai la diffusione, sempre più vasta di Internet ha portato anche a una crescita rapida di siti che propongo mobili e arredi in vendita on-line.
Si stima che il solo comparto arredo subirà nel corso del 2013 un incremento di vendite rispetto il 2012 del +30%, diventando in questo modo un mercato molto appetitoso anche per i produttori.
Attenzione però a verificare bene, come sempre, cosa si acquista e in che termini.
Inizierei i consigli con una precisazione, suddividendo le proposte offerte online in alcune sottocategorie, come:
Vendita di arredi di stock.
In questi siti solitamente si possono acquistare prodotti scontati, o con prezzi molto accattivanti, a volte rimanenze che le stesse aziende produttrici svendono, a prezzi di realizzo al fine di liberare merce in magazzino. Si possono trovare interessanti offerte, molto concorrenziali anche rispetto ai prezzi della GDO. Attenzione però a leggere bene le descrizioni del prodotto e le caratteristiche tecniche, e in ogni caso confronta prodotti analoghi da più siti.
Vendita di arredi di fine serie o con produzioni speciali tramite campagne a tempo.
In questo caso i siti propongono dei prodotti di fine serie o delle produzioni “ottimizzate ad hoc” per un determinato target di prezzo, per vendite limitate nel tempo (al massimo cinque giorni). Anche in questo caso si può accedere a prezzi interessanti. Tra le più conosciute in Italia trOviamo Privalia.it, Vente-prive.it, Dalani Home and Living.
Vendita di arredi design e/o marca.
Ci sono poi tantissimi siti Italiani e non, che propongono arredi di marca o design a prezzi leggermente inferiori, rispetto il listino ufficiale. Attenzione principalmente a due aspetti: spesso per questi siti le spese di spedizione e/ o montaggio sono a carico dell’acquirente e per alcune categorie quali i tavoli la cosa non è da sottovalutare. Fate i vostri opportuni conti con il carrello completo. Ve ne cito alcuni: Madeindesign, LoveTHesign, Arredaclick.
vendita nel sito ufficiale della casa produttrice.
Di solito anche in questo caso è possibile usufruire di agevolazioni e/o sconti maggiori rispetto al normale prezzo da rivenditore. Alcune aziende poi propongono un servizio migliore includendo nel prezzo il trasporto e il montaggio, che a conti fatti da una certa sicurezza nel prezzo del prodotto finito.
Inoltre alcune aziende, offrono la possibilità’ di terminare l’acquisto del prodotto visto nel sito, dal rivenditore di zona. In internet si compila un modulo d’ordine normale fino al momento del pagamento, poi invece di procedere con la cassa e pagare si prenota la visione del bene e l’acquisto presso il rivenditore collegato alla vostra zona di pertinenza.
Questo consente di poter toccare con mano il mobile e convincersi della bontà dell’acquisto evitando brutte sorprese.
E’ vero che per tutti gli acquisti online vige il diritto di recesso, per cui con raccomandata entro otto giorni dall’arrivo dei beni acquistati possono essere rispediti al mittente; ma nel settore arredo diventa abbastanza impensabile rispedire al mittente un tavolo o un mobile pesante e ingombrante. Rammentatevi che le spese di spedizione per il diritto di recesso sono a vostro carico!!!
Un altro consiglio da appuntare riguarda il controllo del prodotto: va fatto nel più breve tempo possibile e se durante il trasporto dovesse essere accaduto, qualcosa al vostro mobile (purtroppo può succedere!) documenta con foto e inviale immediatamente al venditore la vostra richiesta di sostituzione. Anche in questo caso si hanno 7 giorni per il reclamo ma consiglio di non lasciar trascorrere mai più di 3 giorni, in modo da sollecitare immediatamente l’apertura della pratica di sostituzione.
Autore: Cristiana Rosada | modaearredamento – Profilo Google+
E’ stato interessante quest’articolo? COMMENTALO
[line]
Ti potrebbero anche interessare anche questi articoli:
Prima e dopo del restyling di una cameretta con acquisti on-line.
Personalizzare il divano con tre stili diversi.
Vincenzo
•9 anni ago
Prima di acquistare i mobili online sarebbe opportuno capire se ci si può fidare dell’azienda dietro al sito web in questione, magari cercando informazioni nel merito su Google. Detto questo anche le modalità di pagamento e di spedizione contano, ma soprattutto il rapporto qualità prezzo. Ultimamente sto notando che anche il fatto di aver già potuto vedere i mobili in esposizione (fisica) aiuta i clienti ad orientarsi nella scelta.
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Certo Vincenzo, hai ragione. Oramai ci sono una infinità di offerte di mobili online. Questo articolo è di quasi 2 anni fa, e da allora a oggi ci sono stati tanti cambiamenti. Però l’affidabilità rimane al primo posto. Ciao Cristiana
vendita mobili antichi
•11 anni ago
Ottimo articolo, davvero molto interessante