E’ arrivato il momento! Con il freddo di questi ultimi giorni mi sono decisa a cambiare l’outfit del mio letto, e ho tolto dalla custodia invernale la vecchia trapunta. Solo che a guardarla bene, quest’anno sembra davvero proprio vecchia, con i bordi consumati e decisamente poco soffice.

Via: mi sono decisa a cambiarla! Ne voglio una nuova, morbidissima e caldissima.

camera da letto classica con piumino.Dopo una lunga consultazione alla ricerca del materiale migliore per soddisfare le mie richieste, mi imbatto nel sito di Cinelli Piume e Piumini, azienda italiana con più di 50 anni di esperienza in materia di piume e piumini di tutti i tipi, e per le più svariate destinazioni (arredamento, letto, abbigliamento).

Adesso sono proprio convinta: la trapunta che fa al caso mio è fatta di piumino nella pesantezza winter.

Cosa vuole dire? Adesso vi spiego tutto quello che ho imparato sulle piume e i piumini.

Tutto quello che ho imparato sulle piume.

Iniziamo facendo chiarezza su un argomento a me caro: le piume utilizzate da questo produttore provengono da allevamenti europei e da animali destinati al consumo alimentare. Ciò vuole dire che le oche non sono allevate con lo scopo di essere “spiumate” da vive, ma questo avviene dopo la loro morte. Detta così sembra un po’ brutta, ma in realtà se ci si pensa bene, è un utilizzo intelligente di materiale che altrimenti andrebbe buttato via.

Come scegliere il piumino.

Esistono diverse tipologie e dimensioni di piuma. In base alla loro selezione sono catalogate in piuma (utilizzata nell’arredamento), piumino e fiocco.
Queste ultime due sono più piccole (anche di molto) e leggere alla prima e hanno la grande caratteristica di trattenere il calore rilasciando l’umidità del corpo – detta anche capacità igroscopica – garantendo confort notturno. E’ la funzione principale per cui madre natura le ha donate agli animali piumati, e il motivo per il quale sono una scelta da prediligersi per una trapunta, rispetto al materiale sintetico. Ma non solo…

TRASPIRAZIONE E MORBIDEZZA DA RECORD.

Hai mai sentito parlare di Filling power? E’ un test che viene fatto sul piumino e definisce la sua qualità principale, cioè la capacità di espandersi ogni volta che viene compresso. Ecco perché i piumini di ottima qualità mantengono morbidezza e sofficità anche per moltissimo tempo, e a ogni nuova stagione invernale, appena tolte dall’involucro protettivo, le trapunte si rigonfiano come appena prodotte.

La qualità dei piumini Cinelli.

Extra winter – winter e spring: quanto caldo vuoi?

Quando scegliete la trapunta o il piumino con il sacco, dovete anche analizzare il vostro stile di sonno in camera da letto. Vivi in un luogo molto freddo o preferisci dormire con il riscaldamento al minimo? Scegli un piumino o una trapunta con una pesantezza EXTRA WINTER.
Diversamente se accendi il riscaldamento anche nelle ore notturne, oppure non sei una persona molto freddolosa può essere sufficiente la pesantezza WINTER o SPRING.
In pratica devi scegliere il “gradiente termico” della tua trapunta.

Trapunta Cinelli piumini fantasia floereale.

Sterilità è sinonimo di qualità.

Sono molto attenta a tutto quello che faccio entrare in casa mia – come del resto penso anche voi – soprattutto i prodotti che tengo a contatto del mio corpo per tutta la notte. E’ per questo che una delle prime cose che richiedo parlando di materiali naturali, è il processo con cui sono lavati e sterilizzati.
Il lavaggio – Cinelli ne fa ben 7 – e la sterilizzazione garantiscono alla piuma di durare inalterata nel tempo, oltre che a garantire antibattericità e eliminazioni di residui grassi e acari.

Scegliere il piumino è questione di PH.

Proprio così: piumino e rivestimento hanno un loro PH, come la nostra pelle. Il cotone e la piuma sono i materiali che più di avvicinano al nostro PH naturale. Per questo motivo sono i materiali migliori per rimanere a contatto con la nostra pelle per tutta la notte.

Trapunta Cinelli colore Bordo'

Cosa ne dite allora?

Io mi sto già immergendo nella scelta del mio rivestimento in tessuto preferito , e visto che le tendenze del prossimo anno prediligono i tessuti con i motivi geometrici, penso che la mia scelta ricadrà proprio in uno di questi rivestimenti della nuova collezione di Cinelli Piume e Piumini.

Piumino e copripiumino blu.
Cinelli plaid piumino collezione 2015-2016.
Cinelli piumini trapunta grigia.
Cinelli piumini trapunta bicolore.

Cristiana Rosada | modaearredamento per Cinelli Piume e Piumini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *