Un po’ country, un po’ industrial, un po’ casale: le tendenze arredo 2017 mescolano sapientemente stili, colori e sapori di vita vera.

Gli stili abitativi sono in costante evoluzione. Cambiano, evolvono, diventano più sofisticati, ritornano a un idea più “primitiva” o si amplificano creando delle vere e proprie mode, dei modelli di riferimento. Il motore di tale trasformazione è quasi sempre da ricercare nell’evoluzione stessa dell’uomo e del suo rapporto con l’ambiente che lo circonda.

Spesso, nuovi materiali, nuove forme nascono da esigenze sociali e di fruizione degli spazi pubblici e privati. Le nuove tecnologie, come le moderne nanotecnologie, aprono nuovi scenari che vengono poi applicati anche negli arredi di casa nostra.

Tendenza arredo 2017: un po' country, un po' industrial, un po' casale.Posso citare ad esempio l’ormai famoso gres porcellanato. Nato come materiale resistente per gli esterni, il gres porcellanato ha subito una tale implementazione della sua valenza estetica, da diventare un protagonista di primo piano tra i materiali per la casa.

Il gres porcellanato è un materiale molto resistente, funzionale ma anche gradevole alla vista. L’effetto legno su questo materiale è l’ideale per tutte le persone che amano il look delle essenze naturali, ma non vogliono rinunciare alla praticità.

Pavimenti e rivestimenti in gres effetto legno: tendenza arredo 2017.

Ecco una proposta di gres porcellanato effetto legno di MARAZZI ceramiche, perfetto anche in ambiente umido come il bagno.

Alla recente fiera del Cersaie (svoltasi a Bologna la scorsa settimana) molte sono state le proposte di questo “finto legno” per pavimenti e rivestimenti, tanto da farlo diventare una vera e propria tendenza anche per l’arredo casa.

IL LOFT INDUSTRIAL SI ARRICCHISCE DEL TOCCO CONTRY.

Un po’ più morbido dello stile industrial ma egualmente contaminato dai sapori della vita reale, questa è la moodboard che oggi vi propongo. Un nuovo country che si riempie di arredi rustici ma contemporanei. Come base di partenza, proprio l’utlizzo a pavimento e rivestimento di materiali con l’effetto legno. Questa è la shopping list a cui ispirarsi:

  • Divano BELT di Moroso – morbide sedute dove rilassarsi.
  • Poltroncina e tavolino KNIT di Ethimo – con tanto di rivestimento dello schienale in materiale knitting mood.
  • Tappeto in lana grezzo collezione MANGAS di Gandia Blasco.
  • Tavolino di servizio in legno di cedro CLESSIDRA di Riva 1920.
  • Mobile contenitori stile FACTORY di Kare Design.
  • Vasi in terracotta GARDENIA di Barcelona Design
  • Lampade a sospensione TRADITIONAL di UTZON – un tocco di rame è ancora attualissimo.
  • Specchio a parete RAPERONZOLO di Zanotta – con cornice in cuoio, per le vere cow-girls!
  • Portariviste, pouf NUNO di Zanotta – come non proporlo per l’arredo New Country?

Vasi in terracolla Gardenia di Barcelona Design.

Cristiana | Modaearredamento

Che cosa ne pensate di questa nascente tendenza arredo per il 2017? Lasciatemi un vostro commento,  mi farà piacere rispondervi.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *