Minimal, ma elegante, vintage ma senza eccessi: ecco i miei suggerimenti per l’arredamento stile industriale.

Arredo Vintage industrial: come arredare, cosa scegliere - esempi e consigli.

Qualche tempo fa vi avevo mostrato un’abitazione factory che era stata scenario di un recente lavoro di stylist per un catalogo. Le case in stile Factory sono sempre affascinanti perché l’intero ambiente ha molto da raccontare. Sono quasi sempre strutture di grandi dimensioni, che si sviluppano anche su più piani, caratterizzate da grandi vetrate in metallo.

Arredare un loft in stle industrial-idee e ispirazioni.

All’interno ci troviamo davanti a stanzoni, che una volta accoglievano attività produttive, mentre oggi sono trasformati in loft. Sono spazi da arredare e riscaldare riconvertendoli da un uso industriale a case vere e proprie. Dopo la prima fase che prevede il recupero conservativo delle strutture primarie (infissi in metallo, soffitti, pavimenti in cemento ecc), l’ambiente da arredare si presenta più o meno come questo.

Spazio industrial da arredare idee e ispirazioni da copiare.

Questo è lo scenario iniziale: una lavagna bianca, nella quale inserire mobili e arredamenti in stile industriale.

Quali scegliere? Che mobili caratterizzano questo stile abitativo?

Con l’aiuto di P.I.B. (Produit Intérier Brut) shop online specializzato nella selezione e produzione di arredi con un concept e una corenza stilistica, valutiamo assieme i “must have” da acquistare.

LE PROPOSTE PER ARREDARE LO STILE INDUSTRIALE.

Divano Chesterfield saint Paul di PIB vintage look.

cassettiera-metallica-con-16-cassetti-113886_1920

Armadietti piccole dimensioni comodini stile industrial.

Dal divano con lavorazione Chester, al mobile con funzione di madia, l’arredo industriale ha un aspetto vissuto. Gli armadietti, così come i piccoli complementi, sembrano arredi presi dal lavoro di fabbrica, e trasformati per essere riaddatati alla nuova vita domestica.

Il metallo invecchiato è un elemento distintivo di questo stile. Oltre a trasmettere la sensazione di vissuto, si abbina alla perfezione con la ruvidità delle pareti grezze.

Vintage mood - interni industrial dettagli e idee arredo.

Appendiabiti in metallo per arredamento in stile vintage.

QUEI PICCOLI DETTAGLI VINTAGE CHE REGALANO CALORE AL LOFT INDUSTRIALE.

Come in tutte le proposte per interior decor, anche nello stile industriale i dettagli fanno la differenza. Selezionare oggetti in stile vintage con gusto, aiuterà a rafforzare la sensazione di ambiente vissuto.

Spesso una delle dificoltà maggiori di queste strutture recuperate, è proprio la sensazione di smarrimento che può trasmettere l’ampia dimensione delle stanza. Per riportare l’attenzione verso l’ambiente casa questi piccoli dettagli di decorazione vintage sono importanti.

Tavolo da pranzo Queens di PIB - arredare industrial.

Sedia in stile vintage di PIB in metallo.Sedia da teatro in stile vintage per arredo industrial.

Sedie in metallo abbinate a un tavolo grezzo in legno e metallo, simile a un piano da lavoro, oppure due stravaganti sedie da cinema in ingresso, sono solo alcuni degli esempi possibili di poltrone e sedie adatte allo stile industriale. Anche in questo caso l’effetto invecchiato è preferibile.

Per concludere qualche consiglio da stylist.
  • Scegliete mobili vintage ma che siano costruiti bene e con qualità. Dovete anche utlizzarli e quindi devono essere funzionali.
  • Non esagerate con abbinamenti di colori e materiali. Ad esempio: se preferite il filone legno e metallo invecchiato, non aggiungete anche elementi grezzi quali la pietra.

tavolino-da-salotto-stile-carrello-su-rotaia-109810_1920

  • Arredare la casa in stile industriale richiede una certa ricercatezza per la decorazione vintage. Visitate anche mercatini e negozi di brocantage, troverete cose uniche e raffinate.
  • Non inserite troppi elementi: ogni mobile ed oggetto deve essere contestualizzato con gli altri già presenti.
  • Dove possibile ricercate un punto di rottura, cioè un arredo o un complemento che stacchi completamente dal gruppo (per forma o colore), rafforzando così il messaggio generale dello stile.

mensola-a-griglia-con-ganci-numerati-107040_1920

Come arredare un casa facotry - elementi, materaili soluzioni: i serramenti.

Cristiana | modaearredamento per P.I.B. – arredo stile industriale.

 

Salva

2 Comments on Arredamento stile industriale: minimal ma con eleganza.

  1. Michele
    30 dicembre 2016 at 13:47 (5 mesi ago)

    Lo stile industriale caratterizzato da un unico spazio aperto illuminato alla grande da ampie è una delle soluzioni che amo maggiormente. Difficili da arredare bene però, il vissuto dei rivestimenti e gli ampi spazi a disposizione rendono più complicate le scelte. In questi casi articoli come questo possono darti una mano…

    Rispondi
    • Cristiana Rosada
      30 dicembre 2016 at 19:39 (5 mesi ago)

      Grazie Michele del commento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *