Un verde chiaro che esprime un senso di rinascita, forza ed energia: colore dell’anno 2017 è il Greenery 15-0343 di Pantone.

Il colore per il 2017 è stato scelto. Secondo Pantone, azienda statunitense specializzata nella creazione di colori di tendenza, sarà il verde. La tonalità scelta è stata battezzata Greenery, che tradotto letteralmente significa verdura. E’ un verde brillante, vivace e con una discreta influenza di giallo. Richiama la tonalità delle foglie verdi di primavera, dell’insalata fresca, e più in generale della natura rigogliosa e viva.

Pantone Greenery colore dell'anno 2017 - Ispirazioni per la nascita di una nuova tendenza colore.

C’è sempre un significato proposto in chiave di lettura da Pantone quando sceglie il colore dell’anno. Questo Greenery dovrebbe esprimere la voglia di rinascita, rinnovamento, forza ed energia, oltre a una ritrovata connessione dell’uomo con la natura.

A dir la verità non sono rimasta sorpresa dalla scelta del colore verde, soprattutto per questo ultimo aspetto che già era stato anticipato in più settori. La voglia di natura anche in casa è accresciuta in questi anni. Basti pensare a quanta attenzione in più c’è per l’outdoor, cioè tutti quegli arredi che migliorano la vivibilità del giardino. Molti arredi sono inoltre studiati per essere polifunzionali, e quindi adattarsi sia agli ambienti interni che esterni.

Pantone Greenery colore dell'anno 2017 - interpretazione in dalla moda all'arredamento.

VOGLIA DI GREENERY IN CASA.

Ma la natura ha invaso anche le nostre case. Dalle carte da parati, alle proposte per coltivare piante di casa, in generale ricerchiamo un maggiore contatto con il verde.

Come non citare, la ricerca di verde e natura anche nelle città, come il progetto “Bosco Verticale” a Milano, considerato uno dei palazzi più belli del mondo. Progettato da Stefano Boeri nella zona dei Giardini di Porta Nuova è uno dei progetti del recupero urbano milanese più convincente. Ha vinto un premio prestigioso: l’ ‘International Highrise Award’ di Francoforte, ed è un vero grattacielo verde.

Residenza Porta Nuova Milano - Bosco Verticale.

Per quanto riguarda le tendenze dell’arredo, il Jungle Style è uno stile d’arredo ormai completo. Ve ne aveo parlato in questo post sulle carte da parati a tema natura.

 Verde in casa e in giardino.

1. Sedia in vimini LOVE CHAIR
2. Vaso in vetro modello UMBERTO prodotto da LSA
3. Piatti Serax per la collezione PANTONE
4. Ciotola Serax per la collezione PANTONE

Grazie al Greenery e al suo ritrovato ottimismo, avremmo degli interni più positivi e vivaci per un 2017 a tutta energia.

Pantone Greenery colore dell'anno 2017 - interpretazione in Salotto.Per ora mi fermo qui, ma durante il corso dell’anno vedrete che non mancherò di darvi altri consigli e suggerimenti per l’utilizzo di questo colore GREENERY anche in casa. Unica nota che anticipo: non esagerate nel suo utilizzo!

Cristiana | modaearredamento – Pantone Greenery colore dell’anno 2017.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *