Mancano ancora poche settimane e poi Milano torna ad animarsi con la Milano Design Week. L’appuntamento annuale con il design inizierà martedì 4 aprile con l’apertura del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

i saloni 2017 - novità ed eventi.

photo credits | Cassina

Molti gli appuntamenti che si avvicenderanno, sia nel polo fieristico di Rho, sia al FuoriSalone che si svolge oramai da diversi anni nel centro di Milano. Le vie del design si animeranno di istallazioni ed esposizioni dove la parola d’ordine è stupire ed innovare.

Tra tutte le iniziative vi segnalo la zona Brera Design District. Quest’anno ha ideato una piantina illustrata molto efficace per aiutare i visitatori a memorizzare le vie del design. L’opera è dell’illustratore Stefano Marra.

 BRERA DESIGN DISTRICT

(clicca sulla foto per vedere la GIF animata)

A due passi dall’Accademia Brera l’area è vasta ed è il punto di riferimento per il Fuorisalone di qualità. Il tema dell’edizione 2017, arrivata all’ottava edizione, è «Progettare è un gioco, giocare un progetto», gioco inteso come occasione e strumento di progettazione.

Illustrazione vie del Fuorisalone Brera

Illustrazione di Stefano Marra.

Sull’altro fornte, al Salone del Mobile, le aziende italiane si prepararono per presentare le novità dell’arredare del 2017. Tra le palette colori di maggior spicco, spuntano già tra le anteprime molti colori che si ispirano alla terra come i rossi e le tonalità mattone e cognac. Anche il rosa pastello fa capolino, in tonalità però chiarissima. Ritornano i colori accesi e anche qualche arancione.

Colo preview Salone del Mbile 2017

doimo salotti al Salone del Mobile 2017 pad 12 F28

I metalli sono ancora dorati ed eleganti, per lo più d ottoni bruniti, e gli ambienti sofisticati e ispirati agli anni ’40. Le stampe richiameranno la natura: lussureggiante e verde delle foreste o romantica della fantasie floreali.

devon and devon collezione 2017 wallpaper

Devon and Devon | collezione 2017 wallpaper

Tra le novità e le tendenze del Salone vedremo anche un nuovo modo di interpretare l’arte contemporanea nelle nostre case. Un inedito sistema di fruire l’arte moderna, non più come opera d’arte appesa alla parete, ma proprio e vero inserto d’arredo. Il progetto sarà presentato in esclusiva proprio al Salone del Mobile da Nartist e Gruppo Doimo (partner industriale).

Le prossime settimane saranno intense e piene di impegni, il design chiama a gran voce e quindi ci sarà di che parlare. Vi aspetto sul blog e naturalmente sui social per il SALONILIVE.

Cristiana | modaearredamento design blog.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *