modaearredamento

CONOSCERE L’ARREDO |

In questa categoria si possono leggere aggiornamenti sull’arredo casa e sullo shopping on-line per i mobili casa.
Inoltre pubblicheremo notizie relative ad agevolazioni o legislazioni utili al privato, notizie importanti, normative e consigli utili per la casa.

Arredare in montagna con il legno: ispirazioni dal classico al design.

Arredare in montagna - appendiabiti in legno vecchio Essence Wood.

Il primo pensiero quando vedo la neve sulla punta delle mie montagne è: mollo tutto e scappo a sciare! E’ un processo mentale inevitabile, per chi come me, abita a poco più di un’ora di strada dalle montagne più belle del mondo: le dolomiti. Ed è anche inevitabile che ci si senta, in qualche modo attratti dalle case di montagna. Soprattutto quando inizia il freddo, l’idea del caminetto acceso nella baita di montagna regala una sensazione di tranquillità e familiarità.

Legnoarredo arredamento di montagna in stile classico.

Nella foto lo stand | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com

Adoro le case di montagna, per piccole o grandi che siano; e sono appassionata di arredo di montagna. Ogni anno visito una fiera che si tiene vicino casa mia, a Longarone – TV (Arredamont – mostra dell’eccellenza per arredare in montagna), perché scopro le novità dell’arredo fatto con il legno massiccio.

Arredare in montagna : legno vecchio e stile tradizionale.

Photo credits | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com

Arredare in montagna è sinonimo di arredare con il legno.

E’ inevitabile perché è l’elemento naturale per eccellenza, quello che si trova già in montagna, e che isola la casa, proteggendo dal freddo. (altro…)

Come scegliere la dimensione del tappeto: in salotto, in camera, in sala da pranzo.

scegliere giuste dimensioni tappeto vicino divano.

Miniguida visiva che ti aiuterà ad arredare bene scegliendo la giusta dimensione del tappeto: in salotto, in sala da pranzo e in camera.

I tappeti in casa o si amano, o si odiano. Non esiste la via di mezzo!

Per alcune persone poi, tra cui io, i tappeti sono una propria e vera passione. Nel mio caso è stato un’amore nato dal mio lavoro. Mi sono occupata per 10 anni di creare disegni e selezionare nuove tendenze, per un’azienda italiana di complementi e tessile. Era quindi scritto nel destino che la mia casa sarebbe stata tappezzata di tappeti.

Ci sono molti aspetti da valutare quando si decide di inserire un elemento così fortemente caratterizzante nell’arredo di casa: alcuni prettamente funzionali (materiali, manutenzione, composizione), altri puramente estetici (forma, colore, tipo di stile ecc).

scegliere giuste dimensioni tappeto vicino divano.Oggi voglio parlarvi di uno degli errori che vedo commettere più spesso quando si sceglie un manufatto tessile da pavimento: la scelta della dimensione del tappeto.

Troppo grandi, troppo piccoli, o ancora peggio, della forma sbagliata, la tentazione di portare a casa un tappeto a caso purchè economico, è la prima cosa a cui resistere.

Ecco che con l’aiuto di queste tre semplici grafiche, voglio analizzare con voi le scelte migliori sia per forma che per dimensione. (altro…)

Tecniche per decorare casa: le pitture bicolore.

Esempio pittura bicolo interno casa - pareti.

Dovete sapere che per molte persone le vacanze estive sono anche un ottima occasione per dedicarsi ad attività domestiche lasciate in disparte. Fra i molteplici lavori da fare in casa, il più tipico dell’estate è la tinteggiatura.

Pitturare le pareti di casa, specie con la tecnica del rullo è semplice. Per questo motivo molte persone vi si dedicano proprio nei primi giorni di pausa estiva dal lavoro.

Se da un lato la classica tinta monocolore va sempre bene, dall’altro potremmo dare sfogo alla fantasia con qualche stanza (ingresso, soggiorno ecc) con una più innovativa pittura bicolore.

Gli esempi nei socials non mancano (soprattutto in Pinterest c’è anche questa raccolta nella  mia bacheca). Ecco alcune soluzioni originali. (altro…)

Le docce da giardino con il design più bello.

Istà di lineabeta - doccia removibile da giardino.
Estate, sole, caldo, voglia di giochi d’acqua per rinfrescarsi un po’. Ecco che possono essere d’aiuto le docce da giardino.

Oggi vi presento alcune docce da giardino dal design bello, bello.

altea-varaschin-doccia-a-vela

Mentre sto iniziando a scrivere questo post, la radio mi propone la canzone di Lorenzo Fragola “l’odore del mare, hashtag, fuori c’è il sole…”. Un’immagine propiziatoria, per iniziare un articolo dedicato alle docce da giardino. Il sole di questi giorni è davvero la massima espressione della calura estiva. Chi ha la fortuna di avere un giardino, può adottare una strategia in più: una rinrescante doccia esterna per vincere l’afa. Inoltre chi ama vivere il giardino con i bambini anche in estate, e non si fa spaventare dall’eccessivo caldo, sa che quando l’afa aumenta, è arrivato il momento dei giochi d’acqua.

Non serve per forza avere una piscina per installare una doccia in giardino. Esistono in commercio molti modelli, alcuni fissi, altri invece trasportabili, oppure freestanding. Vediamo assieme alcuni tra i modelli con il design più bello.

Buona estate

(altro…)

Case per le Vacanze, soluzioni salva spazio.

Casa in campagna soluzioni arredo camerette.

L’arrivo della bella stagione – anche se quest’anno si fa desiderare – fa ritornare la voglia di abitare le case per le vacanze.

Che sia al mare o ai monti, quando si tratta di arredare una casa vacanza le soluzioni salva spazio sono sempre perfette.

Possedere una seconda casa al mare o in montagna, è una gran bella fortuna, soprattutto perchè si può godere di molti momenti di relax. Una recente ricerca ISTAT (2015) sui luoghi di vacanza, ha evidenziato la propensione degli Italiani a trascorrere le vacanze in case private.
L’unico aspetto poco positivo delle case di vacanze è che di solito sono piccole, e quindi per arredare in modo funzionale, ma egualmente bello, occorrono degli arredi salva spazio, cioè dei mobili che riescano, attraverso la loro funzione, a migliorare anche la fruibilità delle stanze.

Oggi vedremo tre ipotesi che prevedono alcuni di questi arredi salva spazio. (altro…)

Librerie da appendere a parete, idee e soluzioni efficaci.

Libreria parete moderna.
Quando lo spazio domestico è ridotto le soluzioni ideali sono le librerie da appendere a parete. In questo post trovi alcune idee per sceglierle.

Non rinuncerei mai a inserire una libreria in casa mia, neppure abitassi in un monolocale da 40 mq. Leggere molto è una passione che coltivo fin dalla tenera età, quindi negli anni ho raccolto davvero molti libri. Anche adesso, che con la diffusione degli ebook da leggere su telefoni e Ipad hanno ridimensionato l’uso della carta stampata, non so resistere davanti ad uno scaffale che vende libri.
L’odore della carta stampata è magia, e ben presto l’acquisto è fatto.
Per fortuna nella zona living dispongo di una parete libreria di discreta dimensione, ma chi non ha spazio non deve disperare. Esistono diverse soluzioni per poter inserire nell’arredo di casa una libreria di design.

Cubi mensola Trapezio.TRAPEZIO | MENSOLA A CUBI IN MDF BIANCO.

Una parete vuota all’ingresso, un angolo non sfruttato all’interno del living, perfino dietro alla testiera del letto, sono sicura che se analizzate bene lo spazio inutilizzato della vostra casa, troverete un angolo dove posizionare una piccola libreria.
Le soluzioni migliori sono senza dubbio le librerie da appendere a parete. Contenute, con materiali innovativi, o realizzate con forme accattivanti (come queste di liberiedesign.com, uno shop specializzato in questi complementi per il living) rispondono perfettamente alle vostre necessità di storage libri.
Se vi piace stupire anche con le scelte d’arredo, l’effetto decorativo di questi modelli in metallo è quello che stavate cercando: una foglia, un albero o una scritta a tema. Scegliete la forma che preferite.

Libreria fogliaFOGLIA | LIBRERIA A PARETE METALLO BIANCO.

Libreria da parete wallboarding acciaio.Libreria a forma di albero.WALLBOARDING | LIBRERIA A PARETE IN METALLO FLESSIBILE.

Libreria a lettere.LETTERE | PORTALIBRI E PORTACD IN METALLO BIANCO.

Se invece siete più inquadrati, e caratterialmente portati per le linee geometriche ecco che queste semplicissime griglie e questi scaffali con cremagliera sono adatti al vostro stile.

Libreria parete moderna.Libreria a muro libra acciaio 115x224 cmLIBRA | LIBRERIA A MURO TUBOLARE IN ACCIAIO.

Zia Veronica libreria sospesa.ZIA VERONICA | LIBRERIA A PARETE IN LEGNO E METALLO.

Marius libreria a parete.Marius libreria sospesa acciaio bianca.MARIUS | LIBRERIA A PARETE CON CRIMAGLIERA E MENSOLE.
Scaffale a muro Melkel.MELKEL | SCAFFALE A PARETE IN ALLUMINIO E ACCIAIO.

Il pregio di questo secondo gruppo di proposte, rispetto al precedente, è la possibilità di creare delle composizioni anche di dimensioni differenti. Affiancando più moduli – sia in verticale che orizzontale – posso adattare la libreria alla necessità, e quindi decidere, anche in un secondo momento, di aumentare la capienza e lo spazio dedicato ai libri.

In entrambi i casi, la leggerezza dell’uso del metallo, unito alla semplicità del design, renderanno la libreria fresca e giovanile. Una scelta che di sicuro non vi stancherà nel tempo.

Cristiana | modaearredamento per libreriedesign.com

1 2 3 5