modaearredamento

CONOSCERE L’ARREDO |

Di consigli utili per la casa non ce ne sono mai abbastanza!

Quando ti trovi alle prese con la scelta dell’arredo casa il tuo sogno può diventare un vero incubo. Da dove inizio, e se sbaglio… Fermati e cerca in rete. Troverai molte pagine scritte da professionisti che sapranno rispondere ai tuoi dubbi.

In questa categoria si possono leggere aggiornamenti sull’arredo casa e sullo shopping on-line per i mobili casa. Inoltre pubblicherò notizie relative ad agevolazioni o legislazioni utili a fare casa. Ti lascierò anche degli articoli su curiosità del mondo dell’arredo, come prodotti dal design insolito o divertente. Se invece sei più interessato agli stili abitativi o alla tendenze arredo cerca nella categoria DESIGN INSPIRATION.

Arredare in montagna con il legno: ispirazioni dal classico al design.

Arredare in montagna - appendiabiti in legno vecchio Essence Wood.

Il primo pensiero quando vedo la neve sulla punta delle mie montagne è: mollo tutto e scappo a sciare! E’ un processo mentale inevitabile, per chi come me, abita a poco più di un’ora di strada dalle montagne più belle del mondo: le dolomiti. Ed è anche inevitabile che ci si senta, in qualche modo attratti dalle case di montagna. Soprattutto quando inizia il freddo, l’idea del caminetto acceso nella baita di montagna regala una sensazione di tranquillità e familiarità.

Legnoarredo arredamento di montagna in stile classico.

Nella foto lo stand | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com

Adoro le case di montagna, per piccole o grandi che siano; e sono appassionata di arredo di montagna. Ogni anno visito una fiera che si tiene vicino casa mia, a Longarone – TV (Arredamont – mostra dell’eccellenza per arredare in montagna), perché scopro le novità dell’arredo fatto con il legno massiccio.

Arredare in montagna : legno vecchio e stile tradizionale.

Photo credits | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com

Arredare in montagna è sinonimo di arredare con il legno.

E’ inevitabile perché è l’elemento naturale per eccellenza, quello che si trova già in montagna, e che isola la casa, proteggendo dal freddo. (altro…)

Come scegliere la dimensione del tappeto: in salotto, in camera, in sala da pranzo.

scegliere giuste dimensioni tappeto vicino divano.

Miniguida visiva che ti aiuterà ad arredare bene scegliendo la giusta dimensione del tappeto: in salotto, in sala da pranzo e in camera.

I tappeti in casa o si amano, o si odiano. Non esiste la via di mezzo!

Per alcune persone poi, tra cui io, i tappeti sono una propria e vera passione. Nel mio caso è stato un’amore nato dal mio lavoro. Mi sono occupata per 10 anni di creare disegni e selezionare nuove tendenze, per un’azienda italiana di complementi e tessile. Era quindi scritto nel destino che la mia casa sarebbe stata tappezzata di tappeti.

Ci sono molti aspetti da valutare quando si decide di inserire un elemento così fortemente caratterizzante nell’arredo di casa: alcuni prettamente funzionali (materiali, manutenzione, composizione), altri puramente estetici (forma, colore, tipo di stile ecc).

scegliere giuste dimensioni tappeto vicino divano.Oggi voglio parlarvi di uno degli errori che vedo commettere più spesso quando si sceglie un manufatto tessile da pavimento: la scelta della dimensione del tappeto.

Troppo grandi, troppo piccoli, o ancora peggio, della forma sbagliata, la tentazione di portare a casa un tappeto a caso purchè economico, è la prima cosa a cui resistere.

Ecco che con l’aiuto di queste tre semplici grafiche, voglio analizzare con voi le scelte migliori sia per forma che per dimensione. (altro…)

Tecniche per decorare casa: le pitture bicolore.

Esempio pittura bicolo interno casa - pareti.

Dovete sapere che per molte persone le vacanze estive sono anche un ottima occasione per dedicarsi ad attività domestiche lasciate in disparte. Fra i molteplici lavori da fare in casa, il più tipico dell’estate è la tinteggiatura.

Pitturare le pareti di casa, specie con la tecnica del rullo è semplice. Per questo motivo molte persone vi si dedicano proprio nei primi giorni di pausa estiva dal lavoro.

Se da un lato la classica tinta monocolore va sempre bene, dall’altro potremmo dare sfogo alla fantasia con qualche stanza (ingresso, soggiorno ecc) con una più innovativa pittura bicolore.

Gli esempi nei socials non mancano (soprattutto in Pinterest c’è anche questa raccolta nella  mia bacheca). Ecco alcune soluzioni originali. (altro…)

Le docce da giardino con il design più bello.

Istà di lineabeta - doccia removibile da giardino.
Estate, sole, caldo, voglia di giochi d’acqua per rinfrescarsi un po’. Ecco che possono essere d’aiuto le docce da giardino.

Oggi vi presento alcune docce da giardino dal design bello, bello.

altea-varaschin-doccia-a-vela

Mentre sto iniziando a scrivere questo post, la radio mi propone la canzone di Lorenzo Fragola “l’odore del mare, hashtag, fuori c’è il sole…”. Un’immagine propiziatoria, per iniziare un articolo dedicato alle docce da giardino. Il sole di questi giorni è davvero la massima espressione della calura estiva. Chi ha la fortuna di avere un giardino, può adottare una strategia in più: una rinrescante doccia esterna per vincere l’afa. Inoltre chi ama vivere il giardino con i bambini anche in estate, e non si fa spaventare dall’eccessivo caldo, sa che quando l’afa aumenta, è arrivato il momento dei giochi d’acqua.

Non serve per forza avere una piscina per installare una doccia in giardino. Esistono in commercio molti modelli, alcuni fissi, altri invece trasportabili, oppure freestanding. Vediamo assieme alcuni tra i modelli con il design più bello.

Buona estate

(altro…)

1 2 3 6