modaearredamento

MY INTERIOR DESIGN

My Interior design è la mia personale selezione di arredi, complementi, colori e materiali per arredare gli interni della casa, strizzando l’occhio alle tendenze dell’interior. Una collezione di moodboard per trovare il proprio stile d’arredo e ispirarsi.
Semplici consigli itnerior design per divertirsi a trasformare la propria casa.

#imm2017 – Le tendenze dell’anno parte 2.

Trends e tendenze colori per l'arredo di casa nel 2017.

Home trends 2017 sarà a maxi fiori alle pareti.

Secondo appuntamento con le tendenze living di #imm2017 : colori pastello, grandi fiori e un nuovo elegante country, ecco come arrederemo quest’anno.

Carta da parati giardino segreto floreale.
La nuova frontiera della decorazione a parete.

La casa come un giardino segreto. Maxi fiori, grandi e romantici decoreranno le pareti, donando un rinnovato aspetto rinascimentale. Le carte da parati, quasi fossero un intonaco dipinto a mano, ci stupiranno per dimensione. Ma se da un lato le texture floreali dai colori pastello addombreranno i motivi geometrici – in discesa tra le proposte 2017 – dall’altro entra nel panorama casa un nuovo filone noir. Tessuti, stampe e walldecor monocolore, dal sapore neo-dark che sorprenderanno. Stilizzati o romantici poco importa la parola d’ordine a Imm2017 è : FLOWER POWER.

WallandDecò 2017 esempi di carte da parati con decorazioni a maxi fiori.Home trends 2017 carte da parati floreali monocolore.Carta da parati con maxi fiori monocolore.Giardino segreto fantasia floreale per carta daparati monocolore.The garden wall carta da parati floreale novità di WallandDecò 2017.

Le sfumature rilassanti del 2017.

Tanto colore ma soprattutto abbinamenti rilassanti, e un colore principe: il verde.

Trends e tendenze colori per l'arredo di casa nel 2017.

Che il verde sia il colore dell’anno oramai non è più una novità, ma la tonalità più utilizzata a Imm2017 è stato il calmo ed equilibrato verde salvia. L’effetto rivitalizzante del verde Greenery (un verde vitaminico) farà la sua comparsa più avanti, mentre per ora i colori predominanti saranno i pastello. Utilizzati a parete o come dettaglio, sono perfetti abbinati ai legni chiari. Ecco una gallery con molte nuance, tra cui il verde bosco, più intenso e corposo.

Novamobili soggiorno verde salvia.

photo credits | Novamobili

Relaxing livign room green al Design Post della fiera di Colonia.

IMM-COLOGNE-LEMA_marco_reggi_photographer-18

photo credits | LEMA Marco Reggi photographer

Lema al Design Post di Immcologne con un soggiorno verde rilasssante.

Vitra allestimento #immcologne 2017 con varianti di verde rilassante.

Trends 2017 colori rilassanti in casa.

Contaminazioni tra country e industrial, un nuovo stile da interpetare in casa.

Un nuovo esordio si intravede a Imm2017. Lo stile Industrial, molto amato dai noi design blogger si addolcisce e subisce l’influenza romantica del country. Uno stile che mescola vintage a moderno, legno a cemento, pelle ruvida ai colori caldi come il cognac (un colore ritornato prepotentemente soprattutto negli imbottiti).

Le chiamano contaminazioni di stili, ispirazioni che si mescolano per rendere più intimo l’ambiente casa. Coccolarsi, ritagliarsi un nido per se, un rifugio creato a propria immagine e somaglianza, questo è un il riassunto delle contaminazioni tra gli stili nel 2017. Per riprendere in mano la voglia di arredare e decorare la propria abitazione, personalizzando in modo sartoriale gli ambienti che ci circondano.

Home trends 2017: uno degli stili che vedremo sarà proprio il country industrial.

Stile country vintage con un tocco di industrial: tendenza arredo 2017.

Vitra divano lineare in pelle color cognac.

Team 7 cucina country stile in legno.

Cucina country vintage. Sarà questo lo stile top del 2017.

#IMMCOLOGNE nuove finiture e materiali per il 2017.

Cristiana Rosada | Trends report from Imm2017.

La prima parte di questo report sulle tendenze della fiera di Colonia 2017 la puoi trovare a questo link Stile tropicale ed eclettici anni ’50.


Salva

Salva

#immcologne part.1 – Home trends per il 2017

Home Trends 2017 Gallotti e Radice.

Home trends 2017 fifties photo by Novamobili.La fiera di Colonia, internazionalmente conosciuta come Immcologne è il primo vero appuntamento dell’anno con il design. Si svolge a metà Gennaio in Germania e rappresenta il trampolino di lancio delle tendenze dell’arredo per l’anno a venire.

Per il mio lavoro di scouting delle tendenze dedico sempre un paio di giornate a questo evento internazionale.

Parlando di home trends, le aziende italiane fanno la parte la parte del leone. Quest’anno ho individuato cinque trends del design: alcuni sono delle riconferme altri dei nuovi esordi. Ho voluto raccoglierli in cinque case virtuali che vi presenterò suddivise in due articoli.

Oggi darò spazio alle prime due tendenze, mentre le altre tre saranno oggetto di un post fra qualche giorno. (altro…)

Arredare casa con idee originali: il design e le nuvole.

Design con la testa tra le nuvole: moodboard di stile.

Volumi morbidi e leggeri, forme rotonde e irregolari, che richiamano soffici nuvole; per arredare la casa con idee originali.

QUANDO IL DESIGN HA LA TESTA FRA LE NUVOLE…

Design con la testa tra le nuvole: moodboard di stile.

A volte si cerca per la propria casa un’idea di arredamento originale, che ci incuriosisca, facendo nascere in noi la voglia di possedere quell’oggetto o quell’arredo. Le aziende di design conoscono molto bene questo bisogno e lo interpretano in modo sapiente. Creano mobili e oggetti di uso comune, ridisegnati in modo nuovo, inusuale. E’ appunto questo aspetto diverso che spesso ci fa fermare lo sguardo su essi, e immancabile arriva il “lo voglio!”.

La moodboard di oggi è dedicata alle nuvole.

Soffici e leggere, hanno ispirato molte aziende del design, che hanno voluto portare la loro idea di morbidezza nell’arredo casa. Si crea così uno spazio onirico, sottolineato dai toni chiari del bianco e dei grigi. I volumi sono morbidi e impalpabili, le forme soffici.

E’ un’ispirazione di arredo piacevole, che crea un rifugio intimo.

La mia selezione è questa:

  1. Carta da parati Wall and Decò
  2. Divano Nuvola di Gervasoni
  3. Sedia a dondolo Rocking di Baxter
  4. Tappeto in lana di Désireé
  5. Lampada a sospensione Cinzia di Slamp

(altro…)

Arredamento stile industriale: minimal ma con eleganza.

Arredo Vintage industrial: come arredare, cosa scegliere - esempi e consigli.

Minimal, ma elegante, vintage ma senza eccessi: ecco i miei suggerimenti per l’arredamento stile industriale.

Arredo Vintage industrial: come arredare, cosa scegliere - esempi e consigli.

Qualche tempo fa vi avevo mostrato un’abitazione factory che era stata scenario di un recente lavoro di stylist per un catalogo. Le case in stile Factory sono sempre affascinanti perché l’intero ambiente ha molto da raccontare. Sono quasi sempre strutture di grandi dimensioni, che si sviluppano anche su più piani, caratterizzate da grandi vetrate in metallo.

Arredare un loft in stle industrial-idee e ispirazioni.

All’interno ci troviamo davanti a stanzoni, che una volta accoglievano attività produttive, mentre oggi sono trasformati in loft. Sono spazi da arredare e riscaldare riconvertendoli da un uso industriale a case vere e proprie. Dopo la prima fase che prevede il recupero conservativo delle strutture primarie (infissi in metallo, soffitti, pavimenti in cemento ecc), l’ambiente da arredare si presenta più o meno come questo.

(altro…)

Carta da parati in cucina: che tipo utilizzare?

Come scegliere una carta da parati in cucina: caratteristiche e soggetti.
Vorresti la carta da parati in cucina, ma non sai cosa scegliere o che tipologia di prodotto utilizzare?

Ecco i miei consigli per un easy looking.

Wall and Decò collezione 2008 Optical - carta da parati cucina

CARTA DA PARATI | Optical – Wall and Decò

Che ci crediate o no, non esiste quasi più limite alle applicazioni possibili delle moderne carte da parati. Grazie all’elevata tecnologia con cui sono prodotte, le carte da parati possono essere applicate anche in ambienti un tempo impensabili. E’ questo il caso delle carte da parati per esterni, o la Wet System di Wall and Decò, che consente di applicare la carta da parati anche all’interno di una doccia.

E LA CARTA DA PARATI IN CUCINA?

Anche per un ambiente molto utilizzato in casa, come la cucina, esiste la possibilità di rivestire la parete con la carta da parati. (altro…)

Piastrelle esagonali in casa: idee e suggerimenti per la scelta e la posa.

Pavimento cementina esagonali in ambiente vintage.

Le piastrelle esagonali sono di grande tendenza. Vi propongo alcune idee e suggerimenti per la scelta e la posa di pavimenti e rivestimenti.

Rewind piastrelle esagonali posate in stanza da bagno, sia parete che pavimento.

Sono di grande tendenza le forme geometriche, e tra queste una delle più utilizzate e gradite è la forma esagonale. Nel panorama della proposte per i pavimenti e le pareti fioccano nuovi e creativi rivestimenti, tutti dedicati per appunto, al poligono a sei lati. Per descrivere queste nuove piastrelle ho scelto il termine creativo, perché regalano movimento estetico a pareti e pavimento sulle quali vengono posate. Inoltre l’effetto decor di alcune collezioni rafforzano marcatamente l’eventuale stile vintage dell’abitazione.

Le piastrelle esagonali sono un evidente richiamo al passato. Esse iniziarono a diffondersi a fine ottocento, come materiale da rivestimento. La loro massima espressione si ha negli anni trenta, con la diffusione di materiali a base di cemento e impasti di cotto. Questo bellissimo pavimento, di una famosa location per shooting, ne è un esempio vivo.

Pavimento cementina esagonali in ambiente vintage. (altro…)

La natura in casa, carte da parati mare e foresta.

carta da parati wallpepper a tema mare.

La voglia di natura contamina le nostre case: le pareti si vestono con carte da parati mare e foresta.

Le carte da parati hanno avuto in questi ultimi anni una rinascita, quasi una seconda vita, che le ha tolte dall’angolo in cui erano state abbandonate negli anni ’80, e le ha riportate prepotentemente alla ribalta. Sono nuove carte da parati, quelle che vediamo nelle riviste e proposte d’arredo: decorate, illustrate, con effetti tridimensionali, moderne e grafiche, ma soprattutto dalla grande capacità scenografica.

I segreti di questo nuovo successo – secondo la mia opinione – sono da ricercare nel loro nuovo spirito decorativo; ovvero la loro grande capacità di personalizzare con forte carattere, le stanze in cui vengono applicate. Oramai in una stanza viene scelta, quasi sempre, una sola parte da decorare con la carta (o addirittura una porzione di essa), diventando così a tutti gli effetti una parete-quadro, che grazie al soggetto riproposto in una superficie più vasta, rende unica la stanza che la ospita.

Slider carte da parati mare e foresta.

Questo primo aspetto, unito al fatto che le moderne carte da parati sono decisamente facili da sostituire (“…e se mi stanco, la posso cambiare?” E’ una domanda molto comune), ha decreatato il loro successo e la loro ampia diffusione per la decorazione delle pareti di casa. (altro…)

1 2 3