modaearredamento

ISaloni e la #MDW |

La Milano Design Week vista da me.

Chi è del settore lo sa, ma chi non mastica molto di arredamento forse non comprende bene a cosa si riferisca la sigla MDW.

E’ un acronimo che sta per Milano Design Week e raccolgie tutto quello che accade a Milano e dintorni durante la settimana del Design.

I miei Saloni è una lavagna virtuale dove seguire tutti i post che raccontano del Salone del Mobile visti con i miei occhi. Anteprime, tendenze, curiosità e tante notizie che ho scelto e messo in ordine per una conoscenza semplice ma efficace. Ecco il punto di vista del mio design blog.

i Saloni e la MDW – modaearredamento

I colori del Salone del Mobile 2017.

Pedrali al Salone del Mobile 2017 - tavolo e sedie Babila.

Ritorna il colore nell’arredamento: e che colore!

Ogni volta che rientro dal Salone del Mobile di Milano, cerco di metabolizzare in breve tempo forme e colori osservati in sei giorni di fiera. Non è sempre facile. Ci sono anni in cui trovare e interpretare un filo conduttore, è quasi impossibile. (altro…)

Report Saloni – L’outdoor irresistibile di Nardi.

Nardi outdoor poltroncine Net e Relax

Quest’anno inizio i reports dal Salone del Mobile (il Salone numero 56) proprio dall’outdoor. Una scelta non inusuale se pensiamo che la crescita di questo comparto d’arredo ha visto un incremento notevole in queste ultime edizioni della Milano Design Week.

Gli arredi outdoor sono frutto di ricerca avanzata e tecnologie all’avanguardia. I materiali impiegati e le tecniche produttive che garantiscono lunga vita all’outdoor sono al top, tanto da aver abbattuto il limite di demarcazione tra i prodotti proposti per outdoor e indoor.

Una sedia, o una poltroncina da outdoor hanno valenze estetiche e funzionali al pari, se non addirittura superiori, a una sedia per la cucina. Difatti sono oramai considerati prodotti multitasking. (altro…)

Siete pronti per la Milano Design Week?

Salone del Mobile 2017 - fuorisalone eventi

Mancano ancora poche settimane e poi Milano torna ad animarsi con la Milano Design Week. L’appuntamento annuale con il design inizierà martedì 4 aprile con l’apertura del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.

i saloni 2017 - novità ed eventi.

photo credits | Cassina

Molti gli appuntamenti che si avvicenderanno, sia nel polo fieristico di Rho, sia al FuoriSalone che si svolge oramai da diversi anni nel centro di Milano. Le vie del design si animeranno di istallazioni ed esposizioni dove la parola d’ordine è stupire ed innovare.

Tra tutte le iniziative vi segnalo la zona Brera Design District. Quest’anno ha ideato una piantina illustrata molto efficace per aiutare i visitatori a memorizzare le vie del design. L’opera è dell’illustratore Stefano Marra.

(altro…)

Design, sostenibilità e diversità: intervista a Patrizia Moroso.

Patrizia Moroso immagine profilo

patrizia-moroso

Quale occasione migliore del Salone del Mobile e della presentazione delle nuove collezioni, per rivolgere alcune domande a Patrizia Moroso, art director dell’omonima azienda di Udine, e parlare di diversità e sostenibilità.

Visitare lo stand di Moroso al Salone del Mobile è come viaggiare. Si percepiscono culture ed esperienze proprie dei designer che hanno creato i prodotti; è come se il loro immaginario si rifletesse in essi. In questo contesto multiculturale incontro Patrizia Moroso, direttore artistico dell’azienda italiana d’imbottiti di design, che ha fatto della diversità una bandiera internazionale. (altro…)

1 2 3 4