modaearredamento

BLOG LIFE AND STYLING |

Si sente molto parlare di blog e blogger. Food, fashion e anche design blog. Ma cosa fa un blogger di design e come può essermi utile?

Dai, dì la verità. Te lo sarai sicuramente chiesto. Come vive un blogger che scrive di design? Risposta semplice: lavorando tanto e bene!

Un design blog contiene motlissime informazioni che raccontano il mondo della casa. Sono spesso frutto di riflessioni personali, appunti di lavoro, esperienza da condividere e consigli che sanno di ore e ore di lavoro. Tutto questo è contenuto anche in questo blog e la categoria che stai visitando, cerca di racchiudere argomenti più personali che parlano della vita del blog. Inoltre ho inserito anche qulache news a carattere più generale, ma pur sempre utili per fare casa.

Buona lettura

Cristiana

Le piastrelle diamantate in bagno e cucina. #nonsolovintage

Vogue Bisello, piastrelle diamantate per la cucina in colore bianco.

Da elemento di rivestimento nelle metropolitane alle stanze di casa nostra, le piastrelle diamantate in bagno e cucina sono ritornate in gran tendenza.

Vogue biastrelle bisellate in metropolitana. Origine di una tendenza casa.

Nei primi decenni del novecento erano note per rivestire le pareti delle stazioni metropolitane. Ma furono anche un elemento distintivo dello stile Belle Epoque. Oggi le moderne piastrelle diamantate (dette anche bisellate) sono riproposte, dalle aziende di ceramiche per rivestimento, in molte dimensioni e colori.

Questo tipo di piastrella da rivestimento si chiama diamantata, proprio perché sui quattro lati presenta un rilievo che le dona una somiglianza e una riflettenza della luce simile all’effetto del diamante.

(altro…)

Come arredare il soggiorno: primi passi.

Divani un di fronte all'altro quanto spazio devo lasciare?

Piccoli consigli e primi passi per comprendere come arredare il soggiorno.

ALF-DAFRE-oregon

Aiuto, devo arredare il soggiorno e non so proprio da che parte iniziare!

Questa è una delle tante frasi che leggo qui e là nei forum di arredamento. Persone alle prese con l’arredamento del soggiorno e completamente ignare sul da farsi.

Dopo tanti anni che lavoro nell’arredamento ho compreso che è sempre meglio iniziare a piccoli passi; ed è proprio quello che vorrei provare a fare oggi. (altro…)

Come decorare le pareti con del semplice nastro nero.

Decorare le pareti con il nastro adesivo nero.

Come si può decorare le pareti di casa in modo efficace ma facile? Oggi vediamo una tecnica per tutti, che utilizza del semplice nastro nero.

Decorare una o più pareti di casa è diventato oramai un dictat dell’interior decor. Non c’è rivista o sito di tendenze arredo che non presenti decorazioni murali più o meno semplici. Le tecniche utilizzate sono le più svariate: giochi di colori, carte da parati, fascie adesive, adesivi murali ecc., ma non tutte sono semplici da realizzare.

Decorare le pareti con il nastro adesivo nero.

Le carte da parati, ad esempio, richiedono l’aiuto di un posatore esperto. Per ottenere un buon lavoro il fai da te (almeno non siate davvero esperti) è da evitare. I giochi di colore presentano più o meno delle difficoltà. Dipingere le pareti di casa rispettando delle aree di colori diversi tra loro, soprattutto se si devono creare delle linee geometriche, richiede alcune astuzie e stratagemmi che non tutti conoscono. L’effetto “riga sbavata” è il risultato più frequente che vedo nei tentativi DIY, e non è proprio una bellezza! (altro…)

Effetto lavagna, dalle pareti di casa alla maglietta da indossare.

Maglietta riscrivibile nera.

L’effetto lavagna, molto utilizzato per trasformare le pareti di casa in luogo dove scrivere, entra anche nel nostro guardaroba, con la maglietta riscrivibile.

XL writable T-shirt

Capita molto spesso che, trascinandosi faticosamente tra i padiglioni delle fiere, si facciano incontri davvero interessanti, inaspettati e che appaghino la curiosità.

Quando si visita in un nuovo padiglione fieristico (com’è capitato a me lo scorso Gennaio, visitando Maison et Objet) la stanchezza accumulata dopo le prime ore di euforia, mette i bastoni tra le ruote, facendo perdere lucidità e colpo d’occhio. Quello che vedi, dopo la terza/quarta ora di permanenza in fiera, diventa più difficile da ricordare e a volte quasi invisibile.

Ma per mia fortuna non ho perso questa “chicca”. (altro…)

San Valentino tutorial: come fare un quadro con cuori 3D.

San Valentino tutorial di carta, cuore 3d rosso.

Due idee facile per regalare un quadro con dei cuori in 3D.

Molti di voi sapranno che sono una creatrice seriale: adoro i tutorial per il fai da te, e collaborando da anni con riviste di hobbistica, sono il mio pane quotidiano. Ho anche un blog dedicato ai fai da te creativi. Si chiama farecreare.it.

Come potevo lasciar passare la festa degli immamorati senza proporre un San Valentino tutorial?

Occasione troppo ghiotta per una crafter blogger! Ecco cosa mi sono inventata, per regalare al vostro amore, qualcosa che ben si adatti alle pareti di casa.

San Valentino tutorial di carta, cuore 3d rosso.San Valentino tutorial di carta, cuori 3d rosso e neri.

Sono due quadri con un messaggio d’amore. Semplici, facili, veloci e senza la necessità di procurare materiali introvabili o essere capici di particolari abilità. Ho pensato che vi avrebbe fatto piacere avere anche le istruzioni da seguire per crearli, nonchè la grafica da stampare e ritagliare.

Iniziamo con i materiali da procurare. (altro…)

1 2 3 5