Curiosità dal mondo dell’eco-design e dai creativi del riciclo.
Non si butta nulla, si riutilizza.
Questo è lo slogan del post di oggi. Ed è un mood che mi piace davvero molto. Il riciclo creativo è un modo utile, per ridare nuova vita a materiali, che altrimenti andrebbero buttati.
Quattro designer europei (e non solo) hanno proposto altrettante creazioni, cercando di riciclare materiali quali: il legno, la plastica e la carta, per creare degli oggetti di uso quotidiano.
Trovo che il tema “arredo e riciclo” sia una sfida sempre interessante per un creativo. In particolare questi oggetti sono davvero ben riusciti. Vediamo assieme le loro caratteristiche.
Il legno riciclato: Strata di Ryan Frank
Foto reference | www.ryanfrank.net
Si chiama Strata ed è di origine Bratannica. Questa collezione di arredi in legno riciclato, è lavorata recuperando il materiale da vecchie scrivanie di altrettanti uffici dismessi. E’ un mix di legno provenienti da tutta la Gran Bretania e lavorati artigianalmente.
Un patckwork fatto con il legno
Foto reference | Huntingandnarud.com
Vive e lavora a Londra, ma è di origine Norvegese; si chiama Amy Hunting ed è una designer e illustratrice. Ha creato una collezione di mobili e complementi riciclando il legno vecchio e assemblandolo in un packwork di essenze. Sedie, lampade e addirittura contenitori a scaffale, sono l’interpretazione di un riciclo davvero creativo.
100% plastica riciclata.
Foto reference | Stuart Mcfarlane
Una sedia fatta di plastica riciclata al 100%. Si chiama Lapel e il designer che l’ha ideata è Stuart Mcfarlane che vive nella lontana Australia.
Lapel si assembla in cinque minuti, senza bisogno di adesivo o viti. Può essere usata anche per esterno e può sopportare fino a 100 kg di peso.
Riciclare i giornali per creare una lampada.
Foto reference | David Gardner
L’idea è davvero unica, il contenitore è anche il prodotto. Questa lampada nasce riciclando vecchi giornali. Una volta aperta, la lampada contiene al suo interno tutto il necessario per funzionare. Al termine della sua vita è 100% biodegradabile.
Cristiana | modaearredamento
Ti è piaciuto questo articolo? COMMENTALO
[line]
Ti potrebbero interessare anche questi articoli che parlano di riciclo
Carta & Co. I mobili in cartone.
Le biciclette ecologiche più curiose.
No Comments