Prosegue il mio percorso alla scoperta delle novità viste al Salone del Mobile 2016. Tra i nuovi ventagli di proposte vorrei soffermarmi su sei imbottiti di design che – secondo la mia opinione – faranno stile e tendenza divani 2016.

Sei divani design – sei stili .

1 – MOROSO – DIVANO BELT

Salone del Mobile 2016 - tendenza divani : moroso Belt - divano Componibile ad angolo.moroso Belt - divano a 3 posti.

Avvolgente e morbido sono le prime due parole che mi sono venute in mente guardando il nuovo divano Belt disegnato da Patricia Urquiola per Moroso. E’ un divano componibile, per cui come si vede nelle foto, è disponibile sia lineare, sia come divano ad angolo.
La sua struttura è delineata da una cinghia di maglia che riunisce, come in un abbraccio, i cuscini dello schienale e del bracciolo. La sua conformazione morbida, destrutturata, sarà un must per i prossimi imbottiti.

2 – CASSINA – BEAM SOFA SYSTEM

Salone del Mobile 2016 - tendenza divani : Cassina Beam divano moderno.Salone del Mobile 2016 - tendenza divani : Cassina Beam divano moderno.

Cambiamo azienda produttrice, ma non mano del designer. Anche in questo caso, il nuovo Beam sofa system è disegnato da Patricia Urquiola per Cassina. E’ un nuovo imbottito di design che segna un percorso di tendenza. Molto caratteristica è infatti, la trave che sorregge la seduta, in netto contrasto con la morbidezza del divano dalle forme decisamente anni 70. Il bracciolo è inclinabile a piacere a 30°, e il tessuto – collezione Gea – è stato creato apposta per enfatizzare la lunghezza del divano. Sarà un tendenza divani 2016 e non solo.

3 – BAXTER – DIVANO IN PELLE

Salone del Mobile 2016 - tendenza divani : Baxter - divano Componibile ad angolo.

Anche da Baxer ritroviamo divani in composizioni grandi e look decisamente anni ’70. Tra i molti divani in pelle di design presenti all’interno del loro stand, il più innovativo è senza dubbio questo. Il piede che sostiene la struttura del divano è in metallo ottonato e di grandi dimensioni. La seduta è ampia con forme morbide, scomposte e con cuscini abbandonati sullo schienale in pelle suadè. La grande capacità dell’azienda Baxter, nel lavorare le pelli come se fossero tessuti, è espressa al meglio in ogni parte di questo divano.

4 – LEMA – KAIWA

Lema sofa Kaiwa - divano a 3 posti.

Kaiwa di Lema (design by Matteo Nunziati) ha forme più contenute e rigorose. Anche in questo caso il richiamo alle linee degli anni ’70 è evidente, soprattutto nel piede in metallo, sottile e che si prolunga per tutto il profilo della seduta.

5 – ZANOTTA – BOTERO

ZANOTTA-BOTERO-DIVANO-DESIGNbotero-zanotta-divano-grigioZANOTTA-BOTERO-SOFAzanotta-botero-980-405

Botero di Zanotta è il nuovo divano disegnato da Damian Williamson con l’intenzione di evocare un avvolgente abbraccio. La struttura del divano, morbida, è caratterizzata da particolari cuciture visibili, in netto contrasto con l’estremo minimalismo dei piedi in alluminio, che particolarmente ingegnerizzati, la sostengono. Il risultato è un imbottito di grande effetto sia nelle composizioni lineari che in quelle ad angolo.

6 – ARFLEX – RENDEZ VOUS

Salone del Mobile 2016 - tendenza divani : Arflex Rendez vous divano lineare.

Mauro Liparini ha disegnato per Arflex, Rendez Vous, un sistema di divani, semplici e materici. L’ampiezza dei cuscini di seduta e le forme rigonfiate di braccioli e schienale, saranno un must per gli imbottiti dei prossimi anni.

Cristiana | modaearredamento

Altri articoli sulle tendenze del Salone del Mobile:

MATERIALI TENDENZA AL SALONE 2016 – METALLO E MARMO.
DESGIN E SOSTENIBILITA’, INTERVISTA A PATRIZIA MOROSO.
CON KARIM RASHID PARLANDO DI DESIGN E DIGITAL.
SALONE DEL BAGNO 2016 – SPAZIO AI METALLI ROSATI.
EUROCUCINA 2016 E FTK.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *