La linea e lo stile delle auto di lusso approdano sul divano di casa.
guest post – articolo di S.Giordani
Come già è avvenuto per grandi firme della moda come Fendi, Blumarine, Trussardi, ora anche il mondo delle berline e delle sportive punta all’arredo. In accordo con aziende prestigiose nel settore dell’arredamento di pregio italiano alcune case automobilistiche di spessore, come Mercedes e Bentley, lanciano una linea dedicata alla casa con divani, chaise longue, comò, tavoli e sedie.
Molti ricorderanno il successo della famosa Mercedes Benz Class A 200; un successo dovuto ad un design semplice e accattivante, a prestazioni di alto livello e poi grazie all’incremento delle vendite nel mercato online che, ha rivoluzionato l’acquisto di vetture nuove ed usate. Un esempio è proprio la sezione di offerte per la Mercedes Benz Class A 200 su questa pagina, tra le più famose in rete.
Ed è proprio dopo questo grande successo che la casa di Stoccarda ha deciso di creare una linea esclusiva dedicata all’arredamento: sedere su un divano in pelle “Class” sarà un po’ come stare sul sedile di una Mercedes Benz, ma comodamente nel proprio salotto.
La collezione lanciata un paio di anni fa al Salone del Mobile di Milano è nata dalla collaborazione tra la casa automobilistica tedesca e l’azienda italiana Formitalia Luxury Group, specializzata nella creazione di mobili di lusso, dagli standard elevati.
Lo stile inconfondibile della casa automobilistica è stato sapientemente riversato nella progettazione dei complementi d’arredo e non solo; l’accostamento tra legno, pelle, tessuto, alluminio e altri materiali innovativi, ha ricreato il design inconfondibile del marchio automobilistico, preservando comfort, stile e innovazione. Il progetto per la linea di arredamento ha trovato da subito un pubblico attento, pronto ad accoglierlo.
Dinamismo, eleganza, innovazione sono le parole chiave di una casa automobilistica che ha saputo trasmettere le stesse caratteristiche anche a mobili e complementi d’arredo: le forme, le strutture, la scelta dei colori e dei materiali sono una continua ripresa delle linee, delle forme e dei colori delle vetture, eleganti e slanciate.
Il colore originale della casa di Stoccarda, argento indio metallizzato, finisce così per rappresentare pure il marchio di fabbrica della Mercedes anche nell’arredamento: il sideboard o l’impianto Home Theatre sono solo alcuni prodotti in cui la caratteristica inconfondibile del colore è messa in evidenza. Il richiamo alla razza della ruota, insita nella struttura centrale in alluminio del tavolo da pranzo, così come lo stile avvolgente e futuristico delle sedie restano in linea con lo spirito innovatore della casa automobilistica. Dettagli, particolari, che fanno la differenza attirando i clienti più esigenti.
Non è difficile credere che anche altre case automobilistiche abbiano seguito l’esempio della casa tedesca creando una propria linea di lusso per l’arredo. Da pochi mesi ha fatto il suo debutto infatti la collezione “Bentley Home” della Bentley Motors, in collaborazione con un’altra grande azienda italiana specializzata in arredamento di pregio, la Luxury Living Group.
Come nel caso della linea “Mercedes Benz Style“, i prodotti sono destinati a residenze di lusso e uffici direzionali. Compongono la collezione divani, poltrone, tavoli per riunioni, tavolini e sedie. I materiali sono ricercati e di pregio: molto usata ad esempio la radica, con un chiaro richiamo all’abitacolo delle vetture della casa inglese. Ma i colori tenui e la scelta di tessuti e pelli particolari confermano il fatto che si tratti di prodotti di lusso, lavorati artigianalmente. Tra tappeti annodati a mano e plaid con bordi in pelliccia, non poteva mancare anche una elegantissima cuccia da interno per cani.
Un’altra declinazione del lusso per gli amanti dello stile unico di queste case automobilistiche.
No Comments