Gli stili di vita e la progettazione delle moderne abitazioni sono in costante evoluzione. Nascono ogni giorno esigenze nuove e mai come in questo ultimo anno abbiamo potuto comprendere come nelle nostre case siano importanti sia gli spazi interni che quelli esterni. Poter ricavare un’area outdoor dove vivere il giardino o il terrazzo in libertà e in quasi tutte le stagioni è una vera e propria esigenza che molti di noi abbiamo sviluppato proprio dovendo rimanere più tempo chiusi fra le mura domestiche. La soluzione è a portata di mano, con pergole e pergolati moderni, funzionali e belli. Vediamo insieme e con l’aiuto dall’azienda Italiana Pratic, esperta da decenni nella produzione di pergolati, le cinque cose da sapere su queste coperture per esterni.
1 – Pergolati moderni: i materiali.
Le strutture delle pergole per esterni possono essere realizzate in diversi materiali. Il più moderno e resistente all’usura del tempo è senza dubbio l’alluminio, metallo leggero e dalla lunga durata. Anche il legno è un ottimo materiale per i pergolati come ad esempio il pino nordico lamellare utilizzato da Pratic nei suoi pergolati più classici.
Le coperture delle pergole possono essere realizzate con telo in PVC ad alta resistenza come per le pergole in legno o in alluminio, oppure con lamelle in alluminio orientabili e movibili, come quelle delle pergole bioclimatiche.
2 – Dimensioni e accessori moderni.
Le moderne coperture da esterni sono personalizzabili in base alle esigenze della tua casa. Una pergola può essere “freestanding” ovvero autoportante, oppure essere addossata ad un muro dell’abitazione, ma anche unire due aree o due facciate della casa stessa.
Scelta la struttura e la dimensione arriva il momento di rendere ancora più unica la pergola con gli accessori: tende laterali parasole, chiusure perimetrali in vetro, illuminazione interna, apertura automatica grazie all’utilizzo del telecomando, sono solo alcune delle possibilità.
3 – Che colore scegliere per la pergola?
Aziende come Pratic propongono palette di colori molto complete, addirittura 38 colori differenti tra cui scegliere. Nella scelta lasciatevi consigliare anche dagli esperti in quanto l’effetto architettonico finale deve integrarsi con le strutture già esistenti senza risultare troppo vistoso o invadente.
4 – Per installare un pergolato servono permessi speciali?
Anche se il 21 febbraio 2018 è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato/Regioni, lo schema di decreto contenente un elenco delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività in edilizia libera cioè senza necessità di permessi edili, la posa di un pergolato o di una schermatura solare è sempre condizionata alle indicazioni urbanistiche del comune. Nella maggior parte dei casi se l’istallazione della pergola aumenta il volume edilizio sono necessarie comunicazioni formali e permessi da parte del comune dove è sito l’immobile. In ogni caso consigliamo sempre di verificare in fase progettuale con il proprio comune quali e che tipo di permessi siano richiesti.
5 – L’acquisto della pergola rientra nel Superbonus 110%
Oramai lo conosciamo tutti: il Decreto Rilancio 34/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 e convertito in Legge n. 77 il 17 luglio 2020, meglio noto come “Superbonus 110%”, offre la possibilità ai cittadini di beneficiare di un incentivo fiscale del 110% sul costo di determinati interventi edilizi che hanno come scopo di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa. Gli interventi ammessi di suddividono in interventi trainanti (cioè essenziali per accedere al beneficio fiscale) e trainati. Tra questi, anche l’acquisto e la messa in opera di pergole e tende da sole, qualora vengano abbinate a uno o più lavori di riqualificazione energetica definiti trainanti. Tali lavori comunque devono consentire il passaggio dell’abitazione ad almeno due classi energetiche superiori o il raggiungimento della migliore classe energetica possibile.
Per maggiori approfondimenti sul Superbonus 110% e i pergolati leggi qui. Troverai anche le indicazione delle schermature solari ammesse dalla Legge.
Monaco Design
•3 anni ago
Sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi stupisca. Il design di questi pergolati sono la vittoria della bellezza in assoluto. Il minimalismo e la praticità racchiusa in essa è la giusta risposta ad un offerta sempre in crescita. Credo che vi contatterò presto prima di progettare il mio pergolato.