modaearredamento

DESIGN INSPIRATION |

Arredo casa design: consigli e ispirazioni.

Direttamente dalle aziende produttrici e dalle fiere di settore, i report di arredo casa design. Un viaggio virtuale tra le novità del settore, le proposte attuali e i pezzi iconici dell’arredamento.

Nella sezione sono inclusi i viaggi alla più importanti fiere di settore per ricercare ispirazioni di design da proporvi. Parigi, Colonia Milano, sono solo alcuni dei più importanti poli dove il design per la casa viene presentato annualmente agli esperti di settore.

Compito di un bravo design blogger è quello di catturare gli imput che fanno tendenza, rielaborarli per proporvi il design più fresco e coinvolgente.

Ispirati dalla natura: dai tronchi tavoli alla libreria albero.

Il legno in casa con i tronchi di Gervasoni.

La natura in casa per progettare e arredare tenendosi vicini elementi che  ricordano il verde: dai tronchi tavoli alla libreria albero.

garden-tree-house-photo-by-daiciano

photo by @DaiciAno

Che la vostra casa sia grande o piccola poco importa, potete ospitare al suo interno un albero, o per lo meno una parte di esso.

E’ quello che è accaduto in Giappone nella prefettura di Kagawa, dove il giovane architetto Hironaka Ogawa, dovendo mettere mano al progetto per la ristrutturazione di una casa vecchia di 35 anni, ha voluto rispettare i due imponenti alberi che primeggiavano nell’area da costruire.

Garden tree house un progetto di Hironaka ogawa che presenta degli elementi di alberi in casa.

Il progetto di Hironaka Ogawa – photo by @DaiciAno

La proprietaria dell’abitazione da ristrutturare era particolarmente legata al loro ricordo, soprattutto per le storie e gli aneddoti che li riguardavano. Ecco che i due maestosi alberi diventano la parte principale del progetto.

(altro…)

Dove custodire le collezioni: Vetrine & co.

Vetrine per custodire collezioni - Float - Mal vetrina Miras.

Sono una collezionista, ovvero una di quelle persone che scelgono un tema e passano anni a raccogliere e ordinare oggetti. Penso che la caratteristica principale di un collezionista sia la pazienza e la perseveranza. Oltre a ciò è indiscutibilmente necessario avere un posto dove esporre le proprie collezioni in modo sicuro ma elegante.

Dove esporre le collezioni in casa.

Vetrine per custodire collezioni - Float - Mal vetrina Miras.

Metal | Float vetrina mobile

Ci sono molti modi di esporre una raccolta. L’ultima collezione che ho intrapreso (oramai anni fa) è di oggetti vintage e in particolare orologi da parete di modernariato, tutti di ceramica epoca anni ’50. Questi oggetti sono facili da esporre. I miei orologi ad esempio sono tutti appesi a parete nella sala da pranzo, e creano una composizione regolare.

Anche altre collezioni possono essere appese: cappelli, cuori , cornici, oltre agli immancabili quadri. Altri oggetti invece richiedono di essere contenuti in una vetrina. (altro…)

In ingresso o in camera: appendiabiti da parete per tutti i gusti.

Leaf di EX.T e Chiodo di MINIFORMS

L’appendiabiti da parete è un oggetto che ispira molto i designer. Semplice e versatile, può essere realizzato con molti materiali: legno, metallo, plastica, resina, ceramica ecc. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è plasmato in mille forme, trasformato in un vero e proprio oggetto di arredo per la parete che lo ospita.

Leaf di EX.T e Chiodo di MINIFORMS

In ingresso o in camera, in bagno o nel disimpegno, poco importa lo spazio a disposizione, perché esistono soluzioni per tutti i gusti.

Appendiabiti da parete: l’ispirazione nasce dalla quotidianità.

Sono proprio gli oggetti di uso quotidiano la prima fonte d’ispirazione per questa selezione di appendiabiti di design. I bottoni, ad esempio, hanno una forma perfetta per essere richiamati in un appendino. Cattelan li ha realizzati in resina, un materiale plastico che imita un grande bottone, con tanto di cucitura. Ligne Roset invece li interpreta come dei grandi bottoni rivestiti in tessuto. Questi appendiabiti sono l’ideale per creare una composizione in ingresso: arredano e sono funzionali.

Bottone di CATTELAN ITALIA.

photo reference | BOTTONE di Cattelan Italia

Capiton di LIGNE ROSET.

photo reference | CAPITON di Ligne Roset

(altro…)

Designed for X-mas | Le idee regalo Natale 2016.

Regali di Natale di design : whis list.

Designed for X-mas é una selezione di idee regalo Natale 2016, per una lista dei desideri piena zeppa di buone ispirazioni.

Regali di Natale di design : incipit lab tavola.

Dai, ammettiamolo tutti: sul Natale abbiamo ancora le idee molto confuse!

Non che sia un reato, manca un mese e c’è ancora tempo per scegliere cosa regalare a Natale. E’ proprio per questo che ho deciso di mettermi al tavolino (o meglio al computer) e sfogliare tra le proposte che mi sono arrivate in queste ultime settimane.

Sono amante degli oggetti di design. Facile da capire, altrimenti perché mai scriverei un blog di arredamento? Però sono piuttosto selettiva nei regali di Natale: devono essere belli, ma estrosi; cioè avere quel “quid” che li fa emergere dalle cose comuni.

Direi che è piuttosto ben variegata. Concedetemi ancora tre minuti di lettura e ve la racconto.

(altro…)

Kristalia: perfezione e coerenza tutta italiana.

Elepahnt chair colore terracotta, base legno in tinta.

Oggi vi voglio raccontare della mia giornata alla scoperta di Kristalia, azienda friulana, eccellenza del Made in Italy, che ha saputo diventare, in pochi anni, un punto di riferimento per la produzione di tavoli e sedie di design.

Sono da poco passate le dieci del mattino quando arriviamo (io, Giorgia di Finetodesign e Sonia di Parantesirosa) nel parcheggio di Kristalia. Alzando lo sguardo verso la palazzina degli uffici, la tensione carica di aspettative si scioglie. Le nuvole nella mia mente aprendosi, lasciano posto ad un bellissimo sole: “Siamo nel posto giusto!” penso. “Qui si respira perfezione già dal pulsante del campanello”.
Terminerò il mio incontro verso le quattro del pomeriggio, e perfezione, unita a coerenza, saranno ancora le parole che risuoneranno in testa. Leggiamo assieme il perché.

kristalia-uffici (altro…)

Living prima e dopo – nuovo look con il divano Under.

Come cambiare look alla stanza.
Voglia di restyling in soggiorno? Non per forza devi cambiare tutto. Guarda questo prima e dopo realizzato con il divano Under.

Divano Under doimo salotti - prima e dopo.

Cosa fai quando ti assale la voglia improvvisa di cambiare look al soggiorno? Il più delle volte, devi fartela passare subito, perchè i lavori di restyling sarebbero troppo costosi.
Si sa: per cambiare look alla zona living bisogna rinnovare anche il suo protagonista, ovvero il divano, affrontando una spesa non sempre irrisoria.

Nel post di oggi voglio svelarti alcuni piccoli segreti da arredatrice che ho scoperto qualche tempo fa. (altro…)

1 2 3 5