Come rafforzare o creare lo stile di una stanza con complementi originali e cuscini decorativi.
Non esiste soggiorno che si rispetti senza una copiosa quantità di cuscini decorativi: creano o completano lo stile della stanza, rafforzando l’effetto che vogliamo ottenere. Sono creativi, curiosi e se abbinati con consapevolezza, risvegliano dal torpore qualsiasi divano grigio.
Però, bisogna amarli! Per non cadere nei facili favoritismi, aggiungo anche che esistono persone, che mal sopportano un divano pieno di cuscini. Per lo più sono persone essenziali, che ricercano il lato pratico delle cose. Per loro spostare un cuscino per sedersi è inutile, e quindi preferiscono ordine estremo, sfrattando dal divano tutti i cuscini decorativi.
Ma a noi invece i cuscini da divano piacciono; e anche molto. Per cui ora vi chiederò:
Quanti cuscini mettere sul divano?
Tanti da riempire tutto lo schienale del divano, o solo due appoggiati ai braccioli?
La verità sta nel mezzo, ma molto dipende anche dalla dimensione della vostra composizione divano.
Nelle selezioni che vi proporrò, vedrete alcuni ambienti saturi di cuscini decorati. Sono esagerazioni da set fotografico. Per chi ama le cose semplici sono sufficienti anche tre soli cuscini. L’importante è che siano scelti con gusto e stile.
Un tocco nordico dai colori pastello.
L’arredo nordico è luminoso e colorato. Se volete avvicinarvi a questo stile ambientate cuscini dalle tinte pastello, leggeri e delicati, e con motivi a pattern geometrico.
Collezioni di cuscini di Maison du Monde.
Per chi vuole aumentare la saturazione delle tinte in soggiorno, le prossime stanze fotografate hanno abbinamenti più forti ma pur sempre luminosi. Sapendo che nell’arredo nordico il legno chiaro e i tessuti grigi sono la base di partenza, i cuscini decorativi con fantasie sono indispensabili per rafforzare lo stile.
Collezioni Maison du Monde.
Dal freddo nord ai tropici, con i cuscini della giungla.
I colori intensi, profondi come il verde della foresta, sono la caratteristica principale di uno stile di arredamento chiamato jungle style. Le pareti si tingono di colori decisi come il blu oltremare o il verde smeraldo. In alternativa carte da parati con foglie di banano o dracena rivestono i muri del salotto. In questo stile di soggiorno il colore forte è l’elemento predominante. Anche i cuscini sono un’esplosione di colori e, a velluti in tinta unita, si accompagnano cuscini con stampe floreali o di animali tropicali.
Collezioni Maison du Monde.
Torniamo in città con l’arredo vissuto dello stile industriale.
La casa vintage – vissuta – non richiede la presenza di particolari colori d’accento. Accanto all’odore della pelle e al luccichio del metallo, troviamo la materialità grezza del cemento o del mattone a vista. In questi ambienti il cuscino perfetto da abbinare è quello decorato con scritte: nomi di città moderne, e i colori neutri del beige e grigio.
Collezioni Maison du Monde.
Intramontabile black and white.
In ogni stagione almeno uno dei motivi decorativi dell’arredo casa, ripercorre la strada del Black & White. Debolezza, pigrizia o voglia di sicurezza?
Perché il bianco e nero è sempre una scelta corretta!
Collezioni Marimekko.
Quanto grandi devo essere i cuscini?
All’inizio vi ho detto che anche tre cuscini possono essere una buona base di partenza per decorare il vostro soggiorno. E’ vero in parte.
Se vi affidate solo a tre ambasciatori del vostro stile, scegliete dimensioni diverse e con fantasie coordinate bene. In questi esempi di Fermliving si comprende che le proporzioni, le fantasie e i colori non andrebbero mai avvicinati a caso.
Cristiana | modaearredamento
No Comments