Allegria è la parola d’ordine nell’arredo della cameretta dei bambini.

Questa è la mia filosofia per la stanza riservata ai più piccoli: colore e arredi che richiamino il loro mondo ideale; ma anche oggetti belli, che stimolino la crescita di una viva percezione delle cose fatte bene e con un bel design. Tanto più che si sta avvicinando il periodo natalizio, e servono idee originali da mettere sotto l’albero.
Ecco perché oggi voglio proporvi delle moadboards, dedicate al design per bambini, declinate in tre ispirazioni gioco differenti, tra cui poter scegliere i regali di Natale per i vostri bambini.

Attenzione: LAVORI IN CORSO!

Design per bambini: lavori in corso.

1. Lego – contenitore HEAD BOY L
2. Sebra – set 2 cuscini VILLAGE TRUCK
3. Magis – TROTTER sedia
4. Ferm Living – carta da parati RUSH HOUR grigio
5. Lego – contenitore BRICK 8

Scavatori, ruspe e ogni tipo di mezzo pesante, sono da sempre dei catalizzatori per i bambini. Anche i produttori di complementi lo sanno, e quindi la sedia diventa una carriola con la ruota colorata e i manici – MAGIS Trotter Sedia – e i cuscini assumono la forma di due betoniere per trasportare la fantasia (o il cemento?!?).
Per terminare lo stile cameretta “lavori in corso” ci viene in aiuto il mondo LEGO, che propone dei maxi contenitori per riporre tutti i piccoli pezzi dei mattoncini.

Design per bambini: lego storage.

I mattoncini LEGO sono croce e delizia di tutti i genitori. In più, in questi ultimi anni, l’azienda danese, che deve i natali all’idea di un falegname, ha introdotto una quantità considerevole di collezioni a tema (Friends, Elves, Ninjago, City ecc), ognuna dedicata a un’età specifica (tra cui l’ultima ispirata al Jurassic Word). Dato che è impossibile sottrarsi dal tenere in casa una quantità – più o meno vasta – di mattoncini, e a Natale la “LEGOMANIA” aumenta, meglio attrezzarsi con contenitori adeguati, allegri e di design.

Ci vuole un po’ di pet therapy.

Bambini e animali si capiscono al volo e stanno bene insieme. Ecco perché nel loro mondo è bello introdurre degli animali ad accompagnarne la crescita, e questi oggetti di design per bambini fanno proprio al caso nostro.

Design per bambini: pet therapy.

1. Nidi – WHALE tappeto
2. Vitra – EAMES Elephant
3. Magis – LE CHIEN SAVANT seduta/scrittoio
4. Magis – ME TOO PUPPY medium
5. Dimantini e Domeniconi – TIC orologio calamitato

Ogni animale assume un significato differente: la balena è simbolo di profondità interiore e potere creativo, il cane esprime lealtà, fedeltà e protezione; mentre l’elefante è la saggezza e la memoria. Inserire uno di questi oggetti di design nella loro cameretta li renderà felici. Però acquistateli in versione colorata: stimoleranno maggiormente la loro fantasia creativa.

C’era una volta, in un paese lontano…

Ascoltare e interpretare le favole per i bambini ha un’importanza emotiva. La fiaba li aiuta a entrare in contatto con le proprie emozioni. Quando ascoltano la storia, si immedesimano con il personaggio, capiscono cosa può essere la paura, la fiducia, la forza, il senso di giustizia ecc… ma comprendono anche come trovare una soluzione per risolvere le situazioni diffcili e realizzano come scacciare “i lupi cattivi”. Esplorare il proprio io interiore fa parte del processo di crescita, ecco perchè i complementi d’arredo che ricordano le fiabe sono sempre molto apprezzati dai bambini.

Design per bambini: un mondo da fiaba.

1. Nidi – SUNDAY tappeto
2. Ferm Living – carta da parati KITE bianco
3. Valsecchi – PINOCCHIO Lampada da tavolo
4. Ferm Living – cuscino BEAR
5. OK Design – ACAPULCO MINI – poltroncina
6. Magis – sgabello NAPOLEON

Ognuno di questi oggetti che ho selezionato per rendere più speciale la cameretta dei vostri bambini, hanno uno scopo, non solo d’arredo, ma anche ludico/formativo. Sono complementi di design prodotti da importanti aziende, ognuna specializzata nel proprio settore, e soprattutto sono sicuri. Li puoi trovare raccolti nella sezione dedicata al DESIGN PER BAMBINI – speciale vetrina di Natale dello shop di Mhod.it – Mollura Home Design – un brand che riunisce in un’unica struttura oggetti di valore che arricchiscono l’arredo con stile e bellezza.

Metti sotto l’albero un regalo di design, anche per i più piccoli!

Carta da parati Ferm Living.

Cristiana Rosada | modaearredamento per Mohd

1 Comment on Design per bambini: 3 stili per crescere allegri.

  1. vanessa
    18 gennaio 2016 at 18:59 (1 anno ago)

    carinissimi!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *