L’arredamento della casa, come tutte le cose che riguardano la nostra vita, è influenzato notevolmente dai cambiamenti degli usi e costumi della società. I mobili, le stanze, la loro funzione, e il modo stesso in cui sono progettate, mutano negli anni, al cambiare delle nostre esigenze di vita.
Così ad esempio le nuove abitazioni non hanno più l’ingresso, il salotto e la sala da pranzo, ma la zona living, unica stanza in cui si raccolgono tutte le funzioni della vita sociale. Le cucine – come mi rammentava magistralmente la collega Sonia di Parentesi Rosa nel suo post – non sono più il “cucinino” di anni fa, arredo bruttino e nascosto alla vista, ma spazi da condividere con amici e parenti, per socializzare e se serve “anche” cucinare.
Anche l’avanzata della tecnologia modifica la nostra percezione dei complementi d’arredo. Prendi il portariviste, ad esempio, un oggetto ormai presente solo in alcune sale d’attesa, e neppure lì gode di molta salute. Il portaombrelli se la passa meglio, perché la pioggia non è una moda, però sempre più spesso, è incluso nelle pareti multifunzione per l’ingresso.
C’è poi un altro complemento che ha mutato forma e funzione e di cui vorrei parlare oggi:
il PORTA CD.
Oggetto cult nei soggiorni arredati 10 anni fa, ha quasi del tutto esaurito la sua funzione unica di supporto dove appoggiare i cd-rom o dvd. Il perché è abbastanza semplice: adesso musica e film si scaricano – termine grossolano ma senza dubbio efficace – ovvero il download è effettuato in oggetti tecnologici piccoli ma potenti, per contenere tutte le nostre preferenze musicali e occupare lo spazio di una mano.
Ecco che l’acquisto di Cd-rom e DVD cala notevolmente e questo complemento d’arredo deve correre ai ripari, cambiare pelle per sopravvivere.
Non vi nascondo che a casa mia il porta-cd resiste bene: è il famoso Roll di Ycami, la riconoscibile ruota attaccata al muro in grado di contenere 240 cd.
Se non ve la ricordate guardate qui.
E anche in ufficio ho una collezione imponente di cd e dvd (mi occupo di grafica e quindi…). In questo caso ho scelto funzionalità e le colonne di Sintesi modello New Liberi con l’accessorio a vaschetta porta cd, sono perfette per suddividere il materiale per temi o clienti, e poi tutto è a vista e facile da prelevare.
Per chi si appresta ad arredare casa ed è indeciso, ho pensato a una raccolta di modelli evergreen e multifunzione. Sono moduli utilizzabili sia per i libri sia per cd. In questo modo avrete entrambe le opportunità di utilizzo.
Se sentite l’esigenza di scegliere un complemento porta CD questa è la mia personale selezione di design.
KARTELL – BOOKWORM
Design Ron Arad
Non penso servano presentazioni: Bookworm di Kartell è un complemento davvero intramontabile. Colorato, trasformista, può essere modulato a piacere, e in base allo spazio. Sostiene sia libri sia cd (come nella foto) e non perde mai il suo spirito anticonformista. (Ndr: anche questa libreria ha trovato posto nell’arredo di casa mia, e dopo 15 anni mi piace ancora molto).
DESALTO – BOOXX
Il nome esprime l’essenza del prodotto. Booxx di Desalto, con la sua doppia xx è una libreria telescopica con struttura di acciaio, per permette – come se fosse un pantografo – la regolazione del posizionamento sul muro. E’ perfetta utilizzata con i fermalibri.
DE PADOVA – KANT
Kant è un unico pezzo di metallo, tagliato, forato e piegato, che crea una colonna, bianca o colorata, perfetta sia da sola che in composizione. Questa libreria verticale è davvero multifunzione, dal soggiorno alla cucina, fino in ufficio come contenitore per archivio.
ITDESIGN – ITBOX
Una scatola di metallo di varie dimensioni da appendere alla parete, questo è il porta cd ITBOX. Mi piace perché è semplice e permette di creare composizioni interessanti.
CIATTI – UPTOWN
UPTOWN è un contenitore verticale in mdf, accostabile e sovrapponibile, con ripiani fissi di varie altezze per riporre libri, cd e dvd. Permette di creare composizioni che ricordano lo skyline.
LIVELLARA
Vi piacciono gli oggetti con design particolare? Ecco una maxi molletta in materiale acrilico di Livellara, per mettere in bella mostra tutti i vostri cd.
Cristiana | modaearredamento
[line]
Adesso tocca a te.
Condividi la foto del tuo porta cd sulla mia pagina facebook.
Quadri Moderni
•9 anni ago
Beh come si evince dalle vostre foto ci sono tantissimi complementi d’arredo utilizzati come porta cd. Diciamo che pian piano anche questo supporto digitale sta scomparendo anche se ci sono tantissime persone soprattutto gli appassionati di musica che amano collezionare, conservare ed avere bene in vista la propria “discografia”. Che dire ci piace!
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Grazie dei complimenti. Onestamente? Io sono tra gli appassionati di musica che non riescono liberarsi della propria collezione. A presto. Cristiana