Anche se la camera da letto è la stanza della casa meno sottoposta alla visita degli ospiti, è quella in cui trascorriamo la maggior parte della nostra vita. Non ce ne rendiamo conto a sufficienza forse perché non siamo “vigili” mentre la frequentiamo, cioè stiamo dormendo.
Tutti oramai conosciamo la necessità di una scelta accurata del materasso sopra il quale riposare. Ne parlavo anche qualche tempo fa in un post proprio dedicato ai materassi .
Oggi vorrei darvi alcuni consigli sulla scelta degli arredi per la zona notte e per farlo inizierei proprio dallo scegliere il letto.
Ho selezionato per voi alcuni letti di tendenza visti alla passata edizione del Salone del Mobile. Anche se personalmente ho sempre preferito il letto in tessuto, completamente imbottito, alcuni dei letti che sto per farvi vedere sono veramente eleganti, tanto da far vacillare questa mia convinzione. Ecco la mi personale ispirazione zona notte per aiutarvi a scegliere il letto.
[line]
Ho una parola sola per descrivere questo letto: bello! Ben proporzionata la forma, la dimensione della testiera. Ottima la scelta del legno massello, anche nel colore scuro, e soprattutto nel fatto che è curvato, rotondo e morbido. Trasmette una sensazione di solidità e naturalezza.
Oltre a questa versione tutta legno (che si chiama TRAMA LEGNO) è proposto anche nella versione con la testiera rivestita di pelle (liscia o intrecciata). Devo dirvi che anche la versione TRAMA INTRECCIO è particolarmente interessante soprattutto se volete ottenere una camera da letto dallo stile coloniale/naturale. Ecco la foto dello stesso letto con la testiera rivestita da pelle intreccio. Entrambi sono prodotti dall’Azienda Pianca spa.
Il secondo modello che ho scelto è un letto raffinato, ricco e imponente. E’ più vicino a quella che prima ho definito “la mia preferenza”, ovvero un giro letto e una testiera tutte imbottite. Il tocco della impuntura assimetrica reinterpreta il capitonné regalando un look più contemporaneo. Per i più esigenti, c’è inoltre la variante con la testiera maxi più alta, e con l’impuntura asimmetrica anche sulla base, per un letto dalla asimmetria maestosa. Lui si chiama IMPUNTO di Pianca spa.
Rimaniamo nel genere letti imbottiti ma con un effetto più giovanile e “spettinato”. La testiera, è proprio rivestita di tessuto con effetto stropicciato, una scelta che riscuote molto successo proprio tra le coppie giovani, che cercano un tipo di arredamento più informale. Il letto è prodotto da Gervasoni e si chiama FLY.
Concludo i consigli per scegliere il letto con i sistemi, come questo SPAZIO di Pianca. I sistemi letto di solito si compongono di una boiserie da fissare alla parete, e di un giro letto (solitamente chiamato somier) che si appoggia alla boiserie, rimanendo indipendente da esso.
Questa particolare boiserie permette una immensa flessibilità nella scelta. I pannelli, di varie forme e dimensioni, sono personalizzabili nei materiali, quali l’essenza, la pelle e il tessuto. La dimensione totale inoltre è modulabile di ogni 10 centimetri. Questo consente di “costruire” la proprio testiera con estrema progettualità in base alle dimensioni della stanza da letto.
Tra i mix più “ben riusciti” questo tessuto/essenza è davvero azzeccato.
La prossima settimana le ispirazioni del la zona notte continueranno con la scelta dell’armadio. Nell’attesa mi piacerebbe leggere i vostri commenti sulla selezione di letti, oppure le vostre preferenze in tema giro letto.
Cristiana | redazione modaearredamento
No Comments