L’arredamento della camera da letto deve essere curato senza lasciare nulla al caso. Si tratta, infatti, dell’ambiente più intimo della casa. Nel momento in cui la si progetta, bisogna immaginare il giusto mix tra estetica e comfort. Ragionare in quest’ottica vuol dire, per forza di cose, concentrarsi bene sulla scelta del letto matrimoniale, il vero re di questa zona della casa.
Come trovare quello giusto? Se sei qui, significa che ti stai ponendo questa domanda. Perfetto! Non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe per scoprire alcuni consigli selezionati per te.
Attenzione alle dimensioni della camera da letto
Quando si parla di consigli per scegliere al meglio il letto matrimoniale, non si può non chiamare in causa l’attenzione alle dimensioni della stanza. Nel momento in cui si seleziona un elemento d’arredo piuttosto che un altro, è il caso di tenere in considerazione lo spazio che rimane a fianco al letto. In linea di massima, bisogna orientarsi verso range compresi tra i 60 e i 90 centimetri. Se il letto matrimoniale verrà utilizzato da una persona disabile o con difficoltà motorie, è necessario andare oltre al metro.
Come scegliere il materasso
Un aspetto fondamentale del quale tenere conto nel momento in cui si deve acquistare il letto matrimoniale sono le peculiarità del materasso. Quali sono i criteri a cui porre attenzione? Il primo è senza dubbio lo spessore. Premettendo il fatto che quando lo si chiama in causa si apre un capitolo all’insegna della personalizzazione, rammentiamo che, secondo gli esperti, non bisognerebbe andare sotto ai 20 centimetri.
Proseguendo con i punti sui quali orientarsi nel momento in cui si cerca il materasso giusto per il letto matrimoniale, non si può non citare la durezza. Sottolineando ancora una volta l’esistenza di situazioni soggettive che richiedono un’attenzione specifica, ricordiamo che, idealmente, bisognerebbe scegliere materassi di durezza media.
Lo stile
Dopo un ampio focus sulle questioni pratiche, vediamo ora qualcosa relativo allo stile. Nelle situazioni in cui, per esempio, si ha a che fare con una camera arredata in stile Shabby Chic, una buona idea è quella di focalizzarsi verso il ferro battuto, materiale dal sapore antico che può essere richiamato mettendo in primo piano un paio di sedie da posizionare attorno a un tavolino per dare vita a una meravigliosa area relax.
Se si ha una camera da letto con un mood minimal, si può scegliere un letto matrimoniale con un baldacchino sostenuto da una struttura in legno. Quest’ultima, se lo si desidera, può essere anche lasciata scoperta. Percorrere questa strada può rivelarsi un’opzione vantaggiosa nelle situazioni in cui si ha poco tempo o voglia di impegnarsi nelle pulizie (la presenza del baldacchino è sinonimo di accumulo di polvere). Da non dimenticare è poi l’effetto estetico. Lo stile minimal, infatti, esalta le forme nella loro purezza.
Il letto matrimoniale perfetto per una cameretta piccola
Sono numerose le persone che hanno a che fare con l’arredamento di una camera matrimoniale piccola. Soprattutto gli appartamenti cittadini, infatti, sono caratterizzati da una metratura contenuta. Come selezionare il letto matrimoniale giusto in questi frangenti? Una buona idea prevede il fatto di orientarsi verso il letto senza testiera. Si guadagnano pochi centimetri? Sì, è vero! Altrettanto vero è che quegli stessi centimetri possono rivelarsi preziosi. Un altro suggerimento di grande utilità è quello del letto con contenitore.
Anche in questo frangente, parliamo di un’alternativa congeniale nelle situazioni in cui si ha bisogno di un po’ di spazio in più per riporre abiti o biancheria. Nel momento in cui si acquista un letto matrimoniale con contenitore, è fondamentale mettersi nell’ottica di pulire costantemente lo spazio appena citato. Il rischio, a lungo andare, è che si accumuli un’eccessiva quantità di polvere, il che non è il massimo per la salute.
No Comments