I 5 “must have” per l’arredo casa e gli interni
Dal Salone del Mobile di Milano 2015
Il Salone del Mobile deve ancora terminare e già la rete è piena di immagini e notizie della Milano Design Week 2015. Devo ammettere che anch’io, ho contribuito, assieme alle colleghe di Home Style Blogs, a buona parte delle immagini live del Salone. Martedì e Mercoledì mi sono dedicata a catturare tendenze e proposte per i nuovi colori e materiali che personalizzeranno gli interni nel 2015. In buona parte, per chi mi segue sui canali social, ho già anticipato qualcosa di quello che sono riuscita a fotografare con il mio obbiettivo.
Oggi vi propongo una rapida passeggiata d’immagini, su quelli che saranno i colori e i materiali che non potranno passare inosservati per gli interni casa nel corso dell’anno.
In senso orario: Riva 1920 – Porada – Bla Station
Il vero e grande protagonista del salone 2015: il legno
Accanto alle colorazioni chiare come il rovere, che ancora mantiene il primato per l’arredo di stile nordico, quasi tutte le aziende hanno proposto legni dalle colorazioni ambrate o scure, come il noce canaletto e il palissandro.
Il legno assume le forme e gli spessori più inconsueti fino ad essere addirittura proposto come superficie crespa o dai preziosi intarsi.
Ho visto alcune proposte per l’essenza di ciliegio molto chiaro o naturale, e sono sicura che i prossimi anni sentiremo di nuovo parlare di questa finitura anche negli interni.
In senso orario: Gervasoni – Baxter – Fos – Minotti
Non so se abbiamo voglia di più verde nelle nostre case, o se abbiamo bisogno di un ritorno ad una dimensione più naturale, fatto sta che, mai come questo anno ho visto “giungle” di piante verdi e lussureggianti all’interno degli allestimenti per la casa (e non è solo un effetto camouflage!).
Esotiche, dalle foglie larghe, appese al soffitto come fossero delle sospensioni, coltivate in vasi sospesi da terra o enormi piante grasse, l’importante è che in casa ci siano.
E se il vostro pollice non è proprio verde, vi consiglio di ripiegare sui vasi di ceramica ispirati alle piante esotiche (questi nella foto sono di Fos).
In senso orario: Driade – Foscarini – Porada
Posso dire con una certa sicurezza che, la finitura cromata, quest’anno, è stata quasi completamente abbandonata dai produttori di mobili e sostituita dall’ottone. I più attenti alle tendenze si ricorderanno che, già lo scorso anno, avevamo visto i primi complementi con particolari e dettagli fatti con questo metallo. In questa edizione del Salone del Mobile la calda tonalità dell’ottone era presente in tantissimi prodotti e in quasi tutti gli stand di complementi.
A sorpresa, il grande assente è il rame: onestamente pensavo di vedere più interpretazioni del colore copper; ma forse sono ancora troppo in anticipo…arriverà!
In senso orario: Blumarine – Busnelli – Gervasoni
Quest’anno al Salone del Mobile non ho visto azienda di imbottiti e tessile casa che non avesse una sfumatura di rosa all’interno dello stand. Quasi sempre il “pink” era accompagnato da dettagli e contrasti con l’altro colore dell’anno: il Marsala (anche in questo caso le intepretazione del Marsala sono state molto personali – ma per certi aspetti è meglio così!). A metà tra i due colori, ho visto un’infinita paletta di tonalità di colore rosa.
Il rosa è un colore molto femminile, per cui utilizzato negli imbottiti di casa, dona morbidezza e delicatezza all’arredo. Attenzione però: moderate la quantità e sopratutto la tonalità del colore rosa che intendete utilizzare; perché altrimento il rischio “effetto confetto” vi attende dietro l’angolo.
Un esempio: se scegliete un tessuto di lino rosa tenue, il risultato sarà comunque fresco; se invece rivestite un imbottito di velluto rosa, non vi lamentate se il vostro soggiorno sembrarà quello di Barbie!
In senso orario: Nani Marquinia – Baxter – Al2 – Bonaldo – Calligaris
Ultima tendenza nei colori e nei materiali per il 2015 sono le geometrie: tappeti, piani di tavoli, ante di guardaroba e madie, tutto declinato con motivi geometrici anche a contrasto di colori come il classico black and white.
CONSIGLIO: Le fantasie geometriche, come tutte le decorazioni (incluse le floreali) invecchiano facilmente all’interno della casa e dopo una anno possono essere già “venute a noia”. Senza rifare completamente l’arredo della vostra casa ad ogni moda, per quest’anno sarà sufficiente aggiungere un piccolo dettaglio dalle decorazioni geometriche, e il look della vostra “maison” risulterà aggiornato!
A dire il vero ci sarebbero altre tendenze che ho catturato al Salone: come ad esempio il ritorno dell’uso del velluto nell’imbottito, l’uso prepotente del colore nei laccati e nel metallo, la scomparsa definitiva del “total white” (fatta eccezione di Desalto), la quasi totale mancanza dell’uso del vetro trasparente, la lenta trasformazione degli armadi, e il grande ritorno della poltrona(riedizioni incluse)… ma ne parlerò in modo più approfondito nel corso delle prossime settimane.
Nora
•9 anni ago
Avevo letto che eri alle prese con più di 800 foto e ora ecco qua che sforni subito il post sulle tendenze… Bravissima e super veloce! Complimenti, un bel post di inquadramento dei Saloni!
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Grazie Nora, si è fatta notte inoltrata attorno a queste foto, e poi ci sono tutte le cartelle stampa, che non ho ancora il coraggio neppure di toccare! Ciao