Tra gli appuntamenti appena conclusi alla 55° edizione del Salone del Mobile di Milano, c’è anche quello con le novità bagno 2016. Da alcuni anni (esattamente dal 2006), alcuni padiglioni dell’esposizione sono dedicati proprio all’ambiente bagno – Salone del Bagno – inteso come stanza integrata all’interno delle abitazioni; per cui non più solo luogo di servizio e funzioni strettamente legate alle necessità fisiche, ma soprattutto stanza dedicata al wellness e al relax.
Ecco che, con il cambiamento del modo di percepire questo ambiente della casa, anche le proposte ad esso legate mutano forma e funzione.
Da un lato la necessità di renderle esteticamente accattivanti e aggiornate con le ultime tendenze in materia di finiture e materiali, dall’altro la richiesta d’innovazioni funzionali e alte prestazioni tecnologiche.
I nuovi materiali e finiture top, tra le novità bagno 2016.
Cosa vedremo proposti negli showroom come materiali e finiture per il bagno nel 2016?
Sicuramente il grande protagonista di quest’anno sarà il metallo in finitura rosata, come quello che vedete in questa immagine di Webert rubinetterie. Un colore caldo e raffinato, che ben si sposa con ambienti eleganti e dal gusto contemporaneo.
Rubinetto OPERA di Webert | oro rosa
“L’oro rosato”, nome con cui è stato ribattezzato questo metallo da molti addetti del settore, trova un giusto alleato anche nel legno, proposto anche in bagno (come in tantissimi altri stand d’arredo) nelle colorazioni chiare e mielate.
Al suo opposto invece, per gli arredi industrial o minimal, dove il colore rosato non si sposerebbe con lo stile della stanza, le proposte più attuali sono rivolte ai colori graphite, ovvero tonalità molto più scure dell’acciaio, e opache.
Rubinetto OPERA di Webert | graphite
Anche i sanitari, soprattutto i lavabi, non sono più total white, ma sono proposti in tantissime colorazioni sia opache che lucide. Trovo che questi abbinamenti di colori di questo lavabo, nei toni terra, pastello e neutri, sono molto originali. Inoltre Webert propone anche d’integrare il rubinetto con dettagli dello stesso colore del lavabo (nella foto vedete il rubinetto Aria). Il braccio di apertura del miscelatore ha i dettagli dello stesso colore del lavabo.
Lavabo e rubinetto ARIA di Webert
Novità docce, tra estetica e tecnologia.
E se l’innovazione dei sanitari riguarda principalmente le finiture e i colori, nelle docce si concentrano tantissime novità tecnologiche. Oramai la classica asta doccia saliscendi é solo un lontano ricordo.
Adesso le docce hanno soffioni dalle linee slanciate, e sono di grandi dimensioni. I comandi sono integrati o completamente digitali, dove per impostare la temperatura e la quantità di acqua erogata basta un tocco delle dita.
Soffione doccia | Elio di Webert
Ocean di Webert | comandi doccia digitali.
Oppure per chi vuole creare una vera piccola isola di benessere, le proposte attuali prevedono l’integrazione nel soffione doccia a soffitto, con la cromoterapia. Mentre l’acqua cadendo dall’alto ricrea i benefici di una cascata, le luci led integrate nel soffione cambiano colore, donando sensazione di benessere.
Soffione doccia cromoterapia di Webert
Con un soffione così, sarà davvero difficile che la doccia mattutina si esaurisca nei classici “due minuti”!
Cosa ne pensate?
Cristiana R. | modaearredamento per Webert
Roberto
•9 anni ago
Sicuramente l’uso maggiore del colore per sanitari ed arredi è la tendenza del momento…e direi meno male!