Per l’ultima moodboard dell’anno ho scelto il bianco artico e il legno grezzo: candore e calore per illuminare l’inverno.

Moodboard modaearredamento dicembre 2017 - bianco artico

La notizia è recente, ed è di quelle che quando guardi la foto rimani senza fiato. Ha da poco aperto le porte in Cina – nel quartiere culturale di Binhai a Tianjin una libreria immensa. La sua struttura interna si sviluppa su 5 piani ed è a dir poco mozzafiato. Una grande sfera al centro e una sequenza di piani sinuosi che si snodano a lato, come a formare un grande occhio.

Libreria in Cina progetto by MVRDV.

La libreria nel quartiere culturale di Binhai a Tianjin.

34mila metri quadrati e più di 1 milione di libri immersi in un ambiente totalmente bianco. La purezza della struttura è spezzata solo dal sottile gioco di fili multicolore creato dai dorsi dei libri. Un progetto di origine olandese, che ho voluto in apertura di questo ultimo articolo sulle tendenze arredo nel 2017 proprio a celebrazione del total white.

Bathscafocus caminetto centrale colore white.

Focus caminetto centrale rotante.

Anche l’azienda Focus ha dovuto cedere alle lusinghe del bianco. I suoi storici caminetti di design da sempre proposti come elementi centrali con focolare rotante nel colore nero, sono stati da poco (ottobre 2017) affiancati dalla versione total white.

Il suo creatore – Dominique Imbert – spiega come il bianco esalti il gioco luci-ombre della struttura dei caminetti. I riflessi restituiscono leggerezza all’intero corpo metallico, trasformando i focolari Focus in vere e proprie scultore luminose.

Il bianco in casa e nei luoghi pubblici non è una novità, ma l’influenza nordica dell’uso a tutta stanza del bianco artico abbinato al legno chiaro, imperversa oramai anche alle nostre latitudini.

Cucina e ingresso total white.

Bianco dall’ingresso al bagno.

Ogni ambito della casa può sposare un total white. Che si tratti di una moderna cucina lineare come di una casa dai connotati più tradizionali, la scelta del bianco infonde leggerezza e purezza alla stanza.

Cucina bianca con accessori in ceramica bianca e legno.

Interno classico italiano : soggiorno dai colori chiari, bianco.

Dai tessuti, alle palette per le pitture murali, infinite possono essere le combinazioni di sfumature di bianco. Per le zone giorno sono indicate le tonalità di bianchi più caldi, leggermente tendenti al vaniglia. Invece nei bagni via libera ai bianchi dalle sfumature più fredde.

Per una casa total white ricordatevi che anche il pavimento vuole la sua parte, e quindi che sia in resina, come in legno, potete optare per una gradazione chiara o sbiancata. Anche le pareti grezze di mattone, se presenti, possono essere recuperate e riverniciate di bianco, per accompagnare così il resto della stanza. Di grande attualità sono anche le piastrelle diamantate bianco ludico, soprattutto per rivestimenti bagno e cucina.

Bagno con piastrelle diamantate total white.

Come vedete le palette cromatiche dei bianchi prevedono molte varianti di tono. Vi consiglio, prima di scegliere il tono di bianco per le pareti di considerare anche l’esposizione della stanza. Se si affaccia a nord la luce che entra dalle finestre sarà più fredda e bluastra e andrà scaldata con gradazioni rosate, all’opposto stanze con luce diretta del sole (quindi più gialla) possono adottare toni più sfumati con influenze di predominanti fredde.

cartelle colore bianco di Farrowl and Bowl

Cartelle colore bianchi di Farrow and Bowl.

Se l’effetto artico vi spaventa, inserite un elemento in legno naturale all’interno della stanza: un tavolo, le sedie, un mobile contenitore, ecc.

Dalani la casa in bianco a Natale.

Tavola di Natale bianco artico e legno grezzo by Dalani.

Dalani – collezioni Natale in bianco.

Per concludere, anche le decorazioni di Natale sono proposte in total white, ma con luci gialle e abbinate a caldo legno grezzo.

Buon Dicembre.

Cristiana | modaearredamento

Coin casa addobbi di Natale total white.

Coincasa – decori di Natale collezione 2017.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *