#donnealdesign – Terzo incontro con la rubrica che promuove il design al femminile.
Oggi vi presento le lampade e gli accessori di Roberta Stella.
L’incontro con Roberta Stella – designer e visual merchandiser – è avvenuto quasi per caso. Un tardo mezzogiorno, mi reco di fretta da un comune conoscente per ritirare del materiale per il Salone del Mobile, e mi presentano Roberta. Lei vive a Pieve di Soligo, quindi abbiamo una certa vicinanza anche fisica. Uno scambio veloce di poche parole sui nostri rispettivi lavori e poi via di corsa. Qualche giorno dopo, rientro in ufficio e trovo una bellissima e-mail con la quale Roberta mi invia, oltre a una sua presentazione, anche dei recenti lavori che ha realizzato. Li ho trovati subito interessanti e decisamente adatti per la mia rubrica #donnealdesign.
Promuovere il giovane design, soprattutto al femminile, vuole dire anche aiutare con spazi e visibilità adeguati. Ecco un valido sistema per ripercorrere le orme della mission del design network HomeStyleBlgos: sdoganare il design!
Dei sui lavori Roberta Stella mi dice che:
“Recentemente ho disegnato un sistema di accessori con specchio e appendiabiti e una collezione di lampade. Entrambi i progetti nascono come elementi a completamento di una collezione di mobili direzionali per l’ufficio, ma si rivelano degli oggetti facilmente collocabili in un contesto domestico, rispondendo perfettamente alle odierne dinamiche di vita in cui sempre più spesso casa e ambiente di lavoro coincidono, dando vita ad ambienti ibridi in cui riconoscersi e presentarsi sia come individui sia come professionisti.”
Progetti sviluppati in collaborazione con Arch. Mirella Vidotti.
Questo è un sistema a parete composto da specchio e ganci appendiabiti. La struttura di metallo sorregge lo specchio e il contenitore sottostante, mentre a destra sono inseriti due ganci appendiabiti. La barra posteriore si fissa a parete ed è composta da una struttura metallica con un inserto centrale in pelle. Nessun fissaggio è stato lasciato a vista allo scopo di ottenere un disegno pulito e rigoroso.
I materiali utilizzati sono:
- Struttura, cornice specchio, ganci appendiabiti, contenitore cilindrico in ottone spazzolato;
- Specchio e pelle per l’inserto centrale della barra di fissaggio a muro.
Questa collezione di lampade comprende la versione da terra, da tavolo e a soffitto. Elegante, sofisticata e minimale, richiama i primi anni del novecento anche per le finiture in marmo, ottone e metallo scuro. Il vetro fumè la completa perfettamente. In alternativa la struttura può proporsi in metallo verniciato – bellissima la colorazione terracotta – con terminali in ottone spazzolato. Il vetro è disponibile anche nel colore bianco latte opalino e la base in marmo di Carrara.
… e della rubrica donne al design cosa ne pensa?
Risponde citando Charlotte Perriand:
“Qualunque cosa facciano le donne, devono farla bene il doppio per essere apprezzate solo la metà. Per fortuna non è difficile”.
#donnealdesign – la scheda
Roberta Stella_designer & visual merchandiser
Roberta Stella è designer e visual merchandiser. Dal 2003 si occupa di progetti di comunicazione integrata che comprendono lo studio di brand identity, la progettazione di prodotti e di sistemi, il disegno di showroom e punti vendita, l’ideazione dell’immagine di prodotto con la scelta dei migliori canali e strategie per promuoverlo.
” Porto avanti un approccio al disegno industriale che guarda a diverse tipologie di settore, la mia esperienza infatti ha toccato tutti gli ambiti dell’arredo: cucine, living, zona notte, camere per ragazzi, imbottiti, lampade, complementi e arredo ufficio. Questo perché mi piace calarmi e indagare in ogni ambito del vivere quotidiano e per farlo ho bisogno di continue ispirazioni, di viaggi, di libri e di arte. Credo infatti che in un designer convivano due anime distinte ma assolutamente necessarie l’una all’altra: quella del ricercatore, e quella del narratore.”
sito web: RMDESIGNSTUDIO
Vuoi candidarti anche tu per far conoscere un tuo progetto e le sue peculiarità attraverso la mia rubrica? Leggi in questo post come e dove inviare il materiale per donne al design.
Cristiana | modaearredamento
No Comments