I cuscini decorativi selezionati con attenzione, sono ottimi alleati per un restyling dell’arredo. Ecco tre stili (dal budget contenuto) a confronto.
Quando mi commissionano un allestimento d’arredo per una fiera, uno showroom o un servizio fotografico, la prima cosa che cerco di comprendere con il cliente è lo stile finale che vuole ottenere. Lo stesso criterio (in proporzioni più tenui) è da me applicato anche quando mi occupo del restyling dell’arredo di una casa. Sopra a tutti i miei pensieri, metto, come fosse un filo di Arianna da seguire, la personalità finale che l’arredo deve avere.
Ci sono tanti accorgimenti che possono essere adottati per caratterizzare uno stile d’arredamento. Sicuramente tra i complementi che prendo sempre molto sul serio, compaiono i cuscini e i coordinati tessili.
Sia il soggiorno, con il divano, che la stanza da letto, sono molto valorizzati e caratterizzati dalla corretta scelta dei tessuti. Una corretta combinazione tra cuscini in fantasia, textures e tinte unite sono un’ottima base di partenza per il carattere di una stanza.
Ho “spiluccato” nei cataloghi di tre notissimi Brands stranieri perché volevo dedicare questo mio primo post ai cuscini che decorano dal budget XXSMALL.
Devo ammettere che tutti è tre questi marchi presentano un’accurata selezione di cuscini decorativi low budget (cioè dal costo contenuto), ma con fantasie e colori certamente di tendenza. Il prezzo a singolo cuscino oscilla dai 4 € fino ai 20 €; un costo veramente competitivo, soprattutto considerando che questi complementi risentono molto della moda e della stagionalità (e quindi è normale volerli sostituire dopo poco tempo).
La prima selezione che vi propongo arriva dal catalogo di Zara Home.
Lo Shabby Home (o shabby chic) è uno stile d’interno molto richiesto in questo momento. Una volta era eletto ad arredo esclusivo per case in campagna e tenute bucoliche immerse nel verde. In questi ultimi anni si è affermato prepotentemente come interiors di tendenza anche per le abitazioni in città, in parte influenzato dall’arrivo sul mercato italiano di importanti maison francesi per l’arredo casa e i complementi.
Lo Shabby richiede l’uso di colori naturali, caldi, ispirati ai toni della terra. Se si introducono fantasie floreali, può essere più o meno romantico. Nella selezione di cuscini decorativi di Zara Home ho preferito dar risalto alle fantasie con stampe di animali. L’idea in più (che assolutamente non può mancare) è il cuscino a crochet, lavorato come quelli che facevano le nostre nonne.
[line]
In questa selezione di cuscini che decorano dal budget XXSMALL non poteva mancare lui: il colosso svedese Ikea.
Tra le recenti novità, presentate anche nel catalogo online, ho scelto per voi dei cuscini decorati per creare quello che io chiamo lo stile “True Colors”. Gli abbinamenti sono audaci, giovani, freschi e con colori energizzanti.
Il cuscino più trendy di tutta la selezione? Una simpatica stampa con illustrati due gufi su di un colorato fondo fucsia: vietato lasciarseli scappare!
[line]
Veniamo ora all’ultima moadboard di oggi: direttamente dal catalogo di H&M Home vi presento lo stile: Dark Lady!
Sicuramente eccentrico e più sofisticato, è un tipo di arredamento che richiede delle scelte forti e sicure. L’ho definito: nero, aggressivo e sensuale. Se volete riproporre a casa vostra questo home-look, non fatevi mancare il cuscino di pelle e borchie. Anche il cuscino in velluto con stampa di teschi in risalto è un po’ inquietante; meglio moderarlo con con altri cuscini morbidi e con decori 3D a rilievo, meglio se dai colori grigi più chiari.
Chiudo la mia selezione di oggi ricordandovi che tutti i cuscini che avete visto nelle mie selezioni, possono essere acquistati (oltre che in negozio) anche online nei cataloghi dei relativi Brands.
Cristiana | modaearredamento
Blog di arredo casa e home decor.
No Comments