La fiera di Colonia, internazionalmente conosciuta come Immcologne è il primo vero appuntamento dell’anno con il design. Si svolge a metà Gennaio in Germania e rappresenta il trampolino di lancio delle tendenze dell’arredo per l’anno a venire. Per il mio lavoro di scouting delle tendenze dedico sempre un paio di giornate a questo evento internazionale.
Parlando di home trends, le aziende italiane fanno la parte la parte del leone. Quest’anno ho individuato cinque trends del design: alcuni sono delle riconferme altri dei nuovi esordi. Ho voluto raccoglierli in cinque case virtuali che vi presenterò suddivise in due articoli.
Oggi darò spazio alle prime due tendenze, mentre le altre tre saranno oggetto di un post fra qualche giorno.
photo credits | Molteni
Volendo riassumere quest’anno arrederemo con tanto colore, ma delicato e pastello, come il verde salvia e tante gradazioni di colori rilassanti. La casa sarà un ambiente dove ritrovare l’armonia della natura, con importanti decorazioni tra il tropicale e il floreale. Lo stile “salterà” continuamente tra anni ’50 e ’70, contaminazioni costanti tra le due epoche per creare nuovi contrasti. Una dimensione più intima, morbida invade le stanze che vedono anche il ritorno del country, meno grezzo ma più vintage.
Il battito della foresta anche in casa.
Mai come quest’anno vedremo in casa proposte che inneggiano alla natura lussureggiante delle foreste. Riconfermate per il 2017 tutte le decorazioni in stile tropicale. Grandi foglie di piante esotiche riempiranno i muri, ogni angolo della casa sarà l’ideale per ospitare zone verdi, e se lo spazio è poco utilizzerete le tecniche di coltivazione sospese come lo string garden.
photo credits | Magis
Ma le proposte tropicali non si fermeranno alle varianti del verde; dal blu al rosa nei tessuti è declinato in tanti altri colori. Stampe variopinte per rallegrare il soggiorno o rivestimenti di interi imbottiti per mescolare fantasie ed effetti. La parola d’ordine è: a tutta natura!
Mescolando gli anni ’50 e ’70.
Lo stile degli anni ’50 sarà ancora protagonista, ma accanto alle proposte eleganti e formali di quegli intramontabili anni si affacceranno abbinamenti contrastanti che mescoleranno elementi dell’arredo anni ’70. Una continua contaminazione di materiali, texture e colori, come il velluto che riveste gli imbottiti, unendosi talvolta alla pelle in meravigliosi effetti bicolore. Il metallo del 2017 sarà l’ottone, onnipresente in ogni dettaglio. La casa sarà piena di colori delicati, donando alle stanze un’intima sensazione di elegante benessere.
photo credits | Gallotti e Radice
photo credits | marco_reggi_photographer per Lema
Gli imbottiti saranno rivestiti con velluto, a volte in abbinamento bicolor con la pelle, oppure con ciniglie dall’effetto vintage. Cala notevolmente l’utilizzo della pelle anche se rimane tra i materiali per il divano, ma sarà un morbido e naturale nabuk o una pelle dal caldo colore cognac.
La prossima settimana vedremo altri 3 home trends.
Come in un giardino segreto
Gli arredi si riempioni di maxi fiori, la casa si trasformerà in un giardino segreto.
Sfumature rilassanti del 2017
Tanto colore ma soprattutto abbinamenti rilassanti. Vedremo le tonalità tendenza per l’anno.
Incroci di stile tra il country e l’industrial
Contaminazioni tra country e industrial, un nuovo stile da interpetare in casa.
#immcologne trends report.
Salva
No Comments