Nella progettazione della casa, tra i primi posti come più desiderata da molti di noi c’è la piscina in casa. Il mio ideale di piscina è proprio come quella di queste immagini, coperta, con ampie vetrate che permettono di tuffare l’occhio verso l’esterno, ma al tempo stesso di godere di rilassanti nuotate anche nel periodo invernale.
Certamente la mia preferenza è influenzata dal fatto che vivendo al nord dell’Italia, gli inverni sono lunghi e rigidi. La casa con piscina in altre zone più meridionali non risentono certamente di questa influenza climatica, e la collocazione all’esterno è quasi sempre la scelta migliore.
Country, retrò, vintage o shabby?
Ma torniamo per un momento a questa piscina, dall’aspetto moderno, inserita in un contesto retrò. La ristrutturazione dell’abitazione privata ha previsto un patio su due livelli, circondato da colonne rustiche in mattoni, ingabbiate in una struttura di ferro. Nella parte inferiore del patio è stata ricavata la piscina: stretta e lunga, mentre nel piano superiore c’è un’area relax.
Lo stile country chic è tra i più diffusi di questi ultimi anni e unisce elementi tipici delle case di campagna di una volta con un tocco più raffinato. Shabby, Country, Vintage, sono tutti stili che presentano caratteristiche stilistiche ben precise, spesso applicate fondendosi l’un con l’altro. Diciamo che gli originali stili puri sono oramai contaminati da mote interpretazioni personali e come accade in molte case, anche in questa troviamo uniti pezzi vecchi, vintage, a elementi di campagna, accostamenti azzardati e modernisti. Una commistione di stili che è da sola vera tendenza d’arredo.
Forse non tutti apprezzeranno questa opulenza decorativa, ma un’abitazione va interpretata soprattutto in base al contesto in cui si trova immersa, e per questa casa con piscina immersa in un verde parco in zoma collinare lo stile country retrò è deliziosamente perfetto.
Angela
•6 anni ago
le case con le piscine mi affascinano da sempre.
Cristiana Rosada
•6 anni ago
Ciao Angela, penso che sia un po’ un sogno comune. Beato chi può!