Eccoci qui, eternamente indecisi su quale colore scegliere: sarà meglio chiaro o scuro, bianco o nero?
Ma è proprio obbligatorio scegliere?
Lo so per esperienza, scegliere un colore unico è sempre difficile, a volte limitante. Ad aiutare gli eterni indecisi arriva la tendenza del design bicolore: proposte di arredamento e decorazione che propongono interessanti double mix di colori.
Ho raccolto diverse ispirazioni; tra le mie preferite ci sono le proposte bicolore per le pareti, che donano immediato carattere anche a un muro anonimo.
Consigli per l’uso del bicolore nell’arredo.
Se il bicolore è molto di moda, non lasciatevi sedurre dalla tentazione di aggiungerne anche il terzo colore. Come per l’abbigliamento, anche nell’interior decor, le regole consigliano “due colori protagonisti: semaforo verde, tre colori: attento alla curva, quattro colori: stai proprio andando fuori strada”.
Queste sono le mie raccolte di oggi, con le quali apro la rubrica Design Inspiration del 2016.
Referenze foto: dall’alto a sinistra – vasi in ceramica AGNES di Norman Copenhagen, Calzature in pelle bicolore artigianali – homestlywtf.com, Sedia Gentle di Porro, parete bicolor DIY (n.d.r. do it yourself) di homedit.com
Vi svelo un segreto: l’effetto della pittura bicolore in basso a sinistra sembra complessa, in realtà è piuttosto semplice. Dovete prima stendere le mani necessarie per il colore nella parte alta della parete (in questo caso un grigio molto chiaro), e poi stendere il secondo colore, più scuro, nella parte bassa. La pittura va stesa a rullo, fino alla metà del muro procedete normalmente, quando arrivate all’altezza stabilita, dove intendete creare l’effetto, fermatevi con il rullo e scendete con decisione. Per non creare eccessiva confusione è auspicabile che l’effetto sia abbastanza omogeneo, evitando picchi vistosi. Il risultato finale dovrebbe comunque essere quello di una virtuale linea d’orizzonte.
Referenze foto: dall’alto a sinistra – Lampade Slope di Miniforms, Sedia Abchair di Danese, Madia One di Doimo Idea e porta effetto bicolor (photo ref buzzfeed).
Referenze foto: dall’alto a sinistra – Divano a gradazione sfumata – Blur di Moroso, vaso in ceramica AGNES, caraffa Geo e madia Kabino di Norman Copenhagen, Sedia Abchair di Danese.
Il grigio è un colore/non colore, per questo motivo è, il più delle volte un abbinamento perfetto sia con tinte accese come il giallo, che pastello, come la moadboard di rosa e grigio che segue. Abbiate l’accuratezza di scegliere con attenzione la tonalità, soprattutto perché può essere di rafforzo, sia per la sensazione di calore che di freddo (il primo tone è più femminile del secondo).
Referenze foto: dall’alto a sinistra – bicolor pastello in due delicate tonalità di rosa e grigio/azzurro (turbulence.deco.fe), ispirazione bicolor di punky.b.com e Mug bicolor di Pantone by Seletti.
Referenze foto: dall’alto a sinistra: Sedia Solid Wood Bicolor, tavolo David e sedia Moon di Doimo Idea.
Moardboard and selection by Cristiana Rosada | modaearredamento.com
Intrepido design
•9 anni ago
Il bianco e il nero sono due colori distanti e vicinissimi allo stesso tempo. Sia nell’abbigliamento che nell’arredamento vengono utilizzati spesso, ma poche volte in modo sapiente.
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Ciao Intrepido Design, concordo sul fatto che una sovraesposizione espone subito al pericolo di banalizzazione del black and white. Rimango però dell’opinione che resta uno degli abbinamenti con pulizia estetica ed eleganza innata.
A presto.
Cristiana
melissa
•9 anni ago
bellissimo!!!
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Grazie Melissa.