Per i veri amanti del legno; non solo nell’arredo, ma veri e propri gioielli in legno da indossare.
Quando scegliamo il legno massiccio per un arredo o un pavimento, la caratteristica che tutti ci fanno notare è “il legno è vivo” oppure “il legno si muove”. Il legno è un organismo in movimento, proprio come noi: cresce, si allarga, viene modificato dagli agenti atmosferici che lo circondano, e anche dopo il taglio non smette mai di evolversi. Una metamorfosi che conoscono molto bene le aziende che lo lavorano. Come Riva 1920, un’eccellenza italiana, che sa trasformare questo materiale in arredi e complementi originali e creativi.
Una delle loro collezioni che mi affascina maggiormente è BRICCOLE.
La briccola è un palo di legno molto utilizzato in laguna a Venezia. Sono dei lunghi tronchi di legno di rovere impiantati in acqua per i più svariati utilizzi della laguna: ormeggiare le barche e le gondole, segnare gli spazi dedicati alla navigazione o le vie fluviali. Essendo sommersi nell’acqua salmastra ogni 10/20 anni devono essere sostituiti. L’azione erosiva dell’acqua unita ai molluschi che vi si aggrappano e li scavano, rendono il palo debole e quindi facile ai cedimenti.
LEGGI ANCHE >> Dal tavolo alla libreria, avere un albero in casa.
Ma questo legno, anche se eroso e forato, è per Riva 1920 materiale prezioso, da riutilizzare, trasformandolo ancora in qualcosa di unico nel suo genere.
Tutti ricorderete la famosa consolle di cristallo e legno realizzata proprio con le briccole veneziane. Un legno di riuso che diventa una risorsa preziosa, tanto da decidere di creare anche una vera e propria collezione di gioielli in legno.
Dalla Briccola al gioiello in legno.
Una volta tolta dall’acqua la briccola presenta dei fori e delle erosioni. Ogni palo sostituito riserva sorprese diverse. La successiva lavorazione e taglio fanno emergere elementi creativi, proprio gli stessi che hanno ispirato questa collezione.
I gioielli in legno sono realizzati da NALj for Riva 1920. La lavorazione è artigianale come la finitura e il trattamento con oli vegetali. I dettagli e le applicazioni in metallo sono in oro, argento o pietre dure. In alcuni casi sono utilizzati anche legni di kauri” legno di 38000 anni estratto dal sottosuolo in Nuova Zelanda.
Una collezione di pezzi davvero splendidi – anelli, bracciali, orecchini e borse – che vi garantirà di indossare un gioiello con una storia unica e irripetibile.
Per maggiori informazioni questo è il sito dove troverete la collezione dei gioielli in legno completa.
Cristiana | modaearredamento
No Comments