Dovete sapere che per molte persone le vacanze estive sono anche un ottima occasione per dedicarsi ad attività domestiche lasciate in disparte. Fra i molteplici lavori da fare in casa, il più tipico dell’estate è la tinteggiatura.
Pitturare le pareti di casa, specie con la tecnica del rullo è semplice. Per questo motivo molte persone vi si dedicano proprio nei primi giorni di pausa estiva dal lavoro.
Se da un lato la classica tinta monocolore va sempre bene, dall’altro potremmo dare sfogo alla fantasia con qualche stanza (ingresso, soggiorno ecc) con una più innovativa pittura bicolore.
Gli esempi nei socials non mancano (soprattutto in Pinterest c’è anche questa raccolta nella mia bacheca). Ecco alcune soluzioni originali.
Se volete cimentarvi nelle tecniche per decorare casa come questa pittura dovete sapere che righello e matita non sono sufficienti per eseguire un lavoro a regola d’arte. Nella zona di cambio colore, la riga deve essere dipinta con precisione, senza sbavature e/o indecisioni nel segno.
Come si fa una pefetta pittura bicolore?
Vi svelo un segreto da pittore (o per meglio dire che ho imparato da un bravo pittore).
Come fare una perfetta pittura bicolore alle pareti.
1. Dopo aver segnato sul muro con matita e righello (meglio se utilizzate un’asta di legno per le grandi superfici) la vostra linea di divisione, dipingete la parte superiore. Si dipinge sempre prima il colore che sta più in alto, per evitare che asciugando coli, rovinando la tinta sottostante.
2. Il colore verso l’alto è quasi sempre una tonalità più chiara rispetto a quella in basso. Dipingete almeno 2/3 cm oltre la linea di divisione. Passate 2 mani di colore e aspettate di verificare il risultato una volta asciugata la pittura. Se il muro sottostante è di una tinta più scura rispetto al colore con il quale intendete ripitturare la parete, passate più mani. In alternativa prima di stendere il nuovo colore, dipingete tutto con una base di preparazione di colore bianco.
3. Quando il colore della parte alta della parete sarà asciutto, dovete creare di nuovo la linea di demarcazione tra i due colori. Non fatelo più con la matita, ma con lo scotch di carta. Lo scotch di carta va posizionato all’interno della parte di parete già tinta.
4. Ecco il trucco del pittore: prima di dipingere il colore della parte inferiore dovete ripassare il colore della parte alta anche sopra lo scotch. Aspettate che asciughi. Adesso con il rullo dipingete la parte inferiore. Potete anche sbavare leggermente andando sopra allo scotch di carta, ma mai oltrepassarlo.
5. Una volta che tutta la parete è asciutta togliete con cautela lo scotch. La vostra linea di divisione sarà perfetta e senza nessuna sbavatura o imperfezione.
Cosa ne dite? Provate questo trucco e fatemi sapere com’è andata.
LO SAI CHE? Per una parete a righe verticali alternate si utlizza la stessa tecnica.
Cristiana | modaearredamento – Tecniche per decorare casa: le pitture bicolore.
Caterina
•5 anni ago
Ciao! Anche se questo articolo ha qualche anno lo trovo sempre molto attuale. Per quanto riguarda le stanze dipinte con due o più colori, l’unica cosa che ultimamente un pochino è cambiata (almeno per il mio parere personale) è che sono state un pochino abbandonate le tinte forti preferendo le più tenui.
Decorare le pareti del salotto: soluzioni efficaci. | SALOTTO PERFETTO
•7 anni ago
[…] pittura per pareti, ad esempio, ha assunto in questi ultimi anni una vasta varietà di proposte. Pitture bicolore, con effetti metallici, sfumate ecc, sono solo alcuni esempi delle possibilità […]
Andrea
•8 anni ago
Articolo scritto molto bene. Fa capire anche ad un non pittore come fare. La prossima volta che dovrò ridipingere casa seguirò di sicuro questi consigli.
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Grazie Andrea di aver visitato il mio blog.
silvia
•8 anni ago
stu-pen-de!!
come sempre brava cris!
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Grazie Silvia. Ho sempre avuto una passione particolare per la pittura, sotto ogni forma ed espressione. Cristiana