Vivi in un monolocale o in un piccolo appartamento e sei alla ricerca di letti salvaspazio per migliorare la funzionalità del tuo arredo?
Segui questo articolo e ti presenterò le migliori novità per una casa super funzionale.
La rivoluzione salvaspazio inizia con i letti a scomparsa.
Quando la casa è piccola o addirittura composta solo da due stanze come nel caso dei monolocali, scegliere un arredo smart e salvaspazio è imperativo, sia per poter ottimizzare al meglio i metri quadri a nostra disposizione, sia per riscoprire la comodità di una casa multifunzione.
Tra i primi arredi che possiamo definire trasformabili ci sono i letti salvaspazio a scomparsa, cioè tutta una categoria di letti che durante la giornata sono nascosti (bene) e non occupano spazio ingombrando inutilmente la stanza, ma che poco prima di dormire si svelano e svolgono egregiamente il loro compito per donarti un buon riposo.
Grazie ai modelli proposti dal sito Smartarredo Design sfogliamo le principali tipologie di letti salvaspazio che esistono in commercio.
Letti a scomparsa matrimoniali
Sono una categoria molto ricercata: durante il giorno di solito il letto è chiuso in posizione verticale in una parete a giorno, che in base alla componibilità, può essere attrezzata anche con vani a giorno, ante laterali o moduli libreria. Questa soluzione è un perfetto binomio per un monolocale dove nella stessa stanza devono convivere sia la zona giorno che quella notte. L’apertura e l’estrazione del letto è semplice e solitamente facilitata da pistoni o guide.
Letti a scomparsa a castello singoli
Hai una stanza in più ma è piccola e vorresti ugualmente attrezzarla con dei letti in più, magari per degli ospiti improvvisi? Ecco che una soluzione con due letti a castello a scomparsa può essere quello che cerchi. I due letti, uno posto sopra all’altro, sono apribili in modo del tutto indipendente. Quando chiuso, il vano letto sembra un normale armadio e lascia ampia vivibilità nella stanza.
Anche in questo caso attorno al vano letto è possibile attrezzare ante, vani portaoggetti e armadio. E’ comodissimo inoltre il vano porta cuscini, ricavato nella profondità del letto, dove riporre tutto il necessari: lenzuoli e cuscini, anche anche una piccola lampada da notte.
Letto a scomparsa con divano
Chiuso potrebbe sembrare una perfetta parete per un ingresso, attrezzata con un piccolo divanetto passe partout. Ma a sorpresa, togliendo i cuscini e aprendo il vano letto ecco che abbiamo un letto extra da una piazza e mezza. Questa soluzione salvaspazio è perfetta anche per le seconde case o case di vacanza, dove i letti per gli ospiti non bastano mai.
Nella versione con divano più grande trasformabile in letto matrimoniale può sostituire totalemnte la zona giorno e notte della casa, avendo così in un unico arredo: divano, parete attrezzata per la zona giorno / notte e letto matrimoniale. Anche questo arredo trasformabile può essere composto con aggiunta di altri vani a giorno, libreria, ante chiuse o anta armadio.
Mobili convertibili: soluzioni belle e funzionali
Ma gli arredi salvaspazio possono riservare numerose sorprese e trovano applicazione in più situazioni all’interno della casa. Con questo video di SmartArredo Design puoi scoprire tutti i mobili dal design convertibile.
Julia
•2 anni ago
Idee molto intelligenti, vorrei trasformare la mia camera da letto in un soggiorno e mi sto chiedendo come nascondere il letto.