Cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo visto insieme in un anno di blog d’arredamento interni?
Quando mi sono chiesta cosa potevo raccontarvi per chiudere l’anno (questo sarà infatti l’ultimo articolo del 2014), non ho avuto molti dubbi.
Di: Natale, festività, capodanno, alberi e addobbi, penso che ne abbiate letto abbastanza in queste ultime settimane; quindi, aggiungere un altro articolo sarebbe abbastanza noioso. Per cui ho deciso di fare assieme a chi di voi ne ha voglia, una veloce viaggio virtuale nel mio 2014.
Questo sarà un viaggio negli articoli pubblicati nel blog: quelli che mi sono piaciuti maggiormente, perché l’argomento trattato era importante per me o perché mi ha appassionato scriverlo.
Il viaggio nel mio blog d’arredamento interni sarà fotografico, con qualche didascalia.
Vi va di iniziare? Allora allacciate le cinture che si parte.
NOTA IMPORTANTE: se cliccate sopra ad ogni immagine sarete linkati direttamente all’articolo di riferimento. Buon viaggio.
A GENNAIO come non iniziare con gli arredi di lana? Caldi e accoglienti sono i veri protagonisti dell’inverno.
E poi è arrivato lui: il colore dell’anno 2014 – Radiant Orchid: ve lo ricordate?
A molti non è piaciuto. Chissà cosa penseranno del colore Pantone per il 2015: il Marsala?
Ve lo anticipo senza aggiungere nessun commento, anche perchè quando ci risentiremo a gennaio, si farà rivedere sul blog. Vi dico solo che cercherò di proporvi alcuni lati positivi di questo colore, e i possibili abbinamenti di tinte per non renderlo “antico”.
A gennaio sono iniziate le fiere di settore: Masion et Object 2014 e IMM Cologne. Io ho viaggiato attraverso entrambe e ho portato a casa alcune tendenze, che poi, come abbiamo visto nei mesi successivi, si sono rivelate corrette.
Del SALONE DEL MOBILE 2014 abbiamo parlato molto nei mesi di Marzo e Aprile (come fare diversamente?): avevo creato anche una TAG personalizzata (visto che l’evento è il più importante del settore) dove raccogliere gli argomenti e consultarli facilmente.
La Tag si chiama “I MIEI SALONI”
Avevo proposto anche un simpatico giochino, mettendo a confronto tra loro alcune anteprime Salone. E’ simpatico vedere come esiste coerenza negli stili e nelle tendenze dei nuovi prodotti che le aziende presentano al Salone del Mobile. Questo conferma quello che dico sempre: anticipare una moda o una tendenza non è fortuna, ma frutto di: lavoro, ricerca, professionalità ed esperienza sul campo.
[line]
Nel mio blog d’arredamento interni, in questo anno mi sono ritrovata molte volte a parlare di decorazioni e colori delle pareti: argomento a me caro perchè di grande aiuto nella definizione di uno stile preciso. Must da un po’ di anni è la carta da parati, affiancata dal più recente uso del rullo decorativo e dei wallstickers (adesivi murali).
Nel 2014 è iniziata anche la rubrica “I consigli della HOME STYLIST”, un appuntamento mensile durante il quale cerco, in modo semplice e non eccessivamente costruito, di trasmettere, a chi vuole utilizzarli, i miei consigli per arredare la casa e decorare gli interni.
Per iniziare ho arredato una cameretta per neonati.
Abbiamo rinnovato assieme un salotto grigio in tre semplici mosse.
Vi ho spiegato come abbinare cuscini e fantasie per creare uno stile particolare nella zona giorno.
Vi ho illustrato come creare una cameretta per bambini con arredi semplici e funzionali.
Vi ho proposto dei complementi handmade per creare in salotto un angolo lettura con la poltrona in stile Granny. Guardate che caldo nido è diventato il nostro angolo lettura: il posto perfetto per immergersi nella lettura.
E per ultimare l’anno vi ho presentato una mia proposta Vintage per la vostra tavola di capodanno: con addobbi, sveglie fities e tanto altro. Forse un pochino “celebrativa” ma per me in Natale deve essere esageramente decorato.
[line]
Nel corso dell’anno ho anche viaggiato (in senso fisico) per potervi raccontare dall’interno le realtà italiane e i loro sistemi di produzione (e per questo ho coniato il termine BLOG DESIGN TREVELLER o tradotto letteralemnte la “blog di design viaggiante”).
Vi cito i due percorsi che mi sono piaciuti maggiormente: la mia intervista al direttore generale della Doimo Salotti e la mia giornata al Gervasoni Blogger Tour. Queste le copertine che presentavano gli eventi.
[line]
Sul fronte delle tendenze arredo 2014, abbiamo viaggiato molto assieme. Scoprire affinità e nuovi modi di intendere e comprendere l’arredo è una mia passione. Come ad esempio la tendenza del “Blu Code”… o la geometria dell’esagono declinata nell’arredo casa e nel fashion…
Molti sono stati i focus sui mobili e i complementi, come quelli sulle MADIE, sui LETTI DI DESIGN e gli SCRITTOI per l’home office.
E poi nel corso di quest’anno ho conosciuto tante persone, e in particolare molte blogger e professioniste come me, appassionate di design e di cose belle.
Queste due ragazze che vedete nella foto sono mie colleghe di Home Style Blogs, un network organizzato e professionale di design blogger, tutti professionisti del mondo dell’arredamento.
E adesso non mi resta che salutarvi, ricordandovi che tutti gli articoli di quest’anno sono raccolti, in ordine temporale, nella pagina dedicata all’archivio del blog.
Ci risentiremo a Gennaio 2015, per iniziare un nuovo anno carichi di energia e voglia di scoprire tante nuove tendenze. I progetti che “bollono in pentola” sono diversi ma per ora non svelo troppo!
L’augurio per il 2015 è che possiate dar sfogo alle vostre passioni nel più creativo dei modi. Buon anno a tutti voi.
Cristiana | modaearredamento
elisa
•10 anni ago
Gran bell’anno Cristiana!
complimenti
Cristiana Rosada
•10 anni ago
Grazie Elisa, a volte è bello fermarsi un attimo e guardare indietro. Aiuta a focalizzare quello che ci aspetta davanti. Buone feste.
Cristiana