Una casa sana confortevole richiede cura e attenzione in ogni dettaglio, dai materiali, ai colori, dalla luce, alla temperatura. La giusta temperatura, infatti, permette di vivere meglio e di ottenere dei benefici anche sulla propria salute sia durante il periodo invernale sia in quello estivo.
Mantenere una temperatura stabile consente di limitare i consumi, risparmiare sulle bollette e ridurre le emissioni nocive.
Perché è importante mantenere la giusta temperatura?
L’organismo non sopporta bene gli sbalzi di temperatura. Il fisico fatica a sopportare il passaggio brusco dal freddo intenso al caldo eccessivo, e viceversa, in quanto viene meno naturale il meccanismo di termoregolazione che mantiene la temperatura del corpo costante intorno ai 37°.
Quindi per riuscire a preservare la salute è necessario avere sempre le giuste condizioni all’interno dell’abitazione sia dal punto di vista della temperatura che dell’umidità.
Secondo quanto sottolineato dall’OMS e anche dalle regolamentazioni nazionali la temperatura dovrebbe assestarsi sui 20 gradi, con una tolleranza che va da -2 fino a +2 gradi.
Ciò significa arrivare a massimo 22 gradi d’inverno e fino ai 20 gradi d’estate.
Come mantenere il giusto clima in casa?
Per mantenere la giusta temperatura è consigliabile scegliere un sistema di climatizzazione innovativo ed efficiente.
Ad esempio, il condizionatore Clima Smart è una soluzione ottimale per offrire il comfort necessario in tutti i periodi dell’anno, rinfrescando, deumidificando e riscaldando gli spazi al meglio, rispettando l’ambiente e consumando meno. Il tutto grazie alla pompa di calore Classe A++ e A+++.
Temperatura in estate e in inverno: come incide sul nostro corpo?
La raccomandazione per il mantenimento della giusta temperatura durante il periodo estivo e invernale viene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto il clima in casa influisce sul benessere psico-fisico di chi la abita. Ma cosa succede se l’ambiente non ha una temperatura stabile?
Durante il periodo invernale, una temperatura interna troppo alta potrebbe causare un accumulo di batteri nell’aria, la proliferazione di acari e di microrganismi, che si insinuano nell’organismo e possono provocare danni al sistema respiratorio.
Nel periodo estivo, invece, l’uso eccessivo dell’aria condizionata potrebbe provocare: contratture, mal di testa e cervicalgie, irritazioni agli occhi e secchezza della gola.
I vantaggi di una temperatura ottimale in casa
Mantenere la temperatura stabile all’interno dell’abitazione consente di beneficiare di diversi vantaggi, tra cui:
- Maggiori difese immunitarie
- Riduzione delle probabilità di bronchiti, raffreddori, dolori al collo, mal di testa.
- Riduzione dei consumi e dei costi in bolletta
- Minore inquinamento e maggiore salvaguardia dell’ambiente
No Comments