Vale veramente la pena di dedicare cinque minuti a questa lettura per soffermarsi sulla comprensione delle certificazioni mobili e attestati dei prodotti di edilizia e arredo casa.
Elenco i più importanti e diffusi. Conoscendoli potremmo scegliere meglio e con più sicurezza.
MARCATURA CE
Presente in tutti i prodotti in commercio in Europa. Indica la conformità del prodotto con gli standard qualitativi europei in materia di sicurezza del prodotto.
[line]
MARCHIO FSC (FOREST STEWARD COUNCIL)
Garantisce che nel processo produttivo sono stati utilizzati materiali provenineti da foreste certificate.
E’ molto utilizzato nell’editoria, soprattutto per quanto riguarda l’uso della carta.
Questo marchio garantisce che i produttori sono attenti a non aumentare, con le loro produzioni, i danni della deforestazione ambientale.
Solitamente si trova stampato sul retro di un libro o di un catalogo che usa carta FSC, ma è possible trovarlo anche sui mobili di legno, dove la certificazione vale per la provenienza del legno stesso.
Molti arredi d’importazione, ad esempio quelli provenienti da paesi asiatici, non garantiscono che il legno provenga da colture ecosostenibili. Ecco che il consumatore con anima GREEN deve essere attento anche a questo aspetto.
[line]
CERTIFICATO CASACLIMA
Certifica ecologia, confort ed efficenza energetica per gli edifici, sopratutto dal punto di vista costruttivo.
Per gli attenti al Green inteso nella sua espressione più ampia, è un certificato da ricercare quale garanzia di attenzione verso l’ambiente.
E’ molto diffuso anche in Austria e Germania.
[line]
100% MADE IN ITALY
Il marchio certifica che la produzione dell’arredamento è stata fatta al 100% in Italia e sottoposta a tutti i rigorosi controlli qualitativi ( e non è cosa da poco!).
E’ una vera garanzia di qualità per l’utente attento alla provenienza dei prodotti che utilizza nella propria casa.
Tutala la produzione Italiana dai falsi e dalle importazioni di prodotti non a norma (ahimè, purtroppo tanto diffusa).
[line]
MARCHIO IMQ
E’ l’attestato che certifica che un apparecchio elettronico, idraulico o idrosanitario è stato sottoposto a tutte le verifiche neccessarie in materia di sicurezza, prima di essere messo in commercio per il consumatore finale.
La certificazione è rilasciata solo da enti autorizzati per cui è sicura.
I controlli che effettuano prima di rilasciare la certificazione sono accurati e molto pignoli per cui è una certificazione di assoluta garanzia.
[line]
LOGO ICILA
E’ una certificazione italiana specifica per il settore dell’arredamento e del legno.
E’ l’unico organismo italiano accreditato FSC.
Offre alle aziende servizi di certificazione qualificati.
Fa parte del Gruppo IMQ, il più grande gruppo italiano operante nel settore della certificazione e delle prove, quindi è un organismo che raccoglie più tipologie di certificazione per il settore arredamento.
[line]
Oltre alle certificazioni elencate qui sopra se ne possono incontrare anche delle altre, ma sostanzialmente queste sono le più importanti per tutto quello che riguarda il comparto della casa.
Inoltre rammento che è diritto e dovere del consumatore pretendere che, assieme ai prodotti, sia consegnato dal negoziante, il libretto o le indicazioni di uso e manutenzione (dove trovate riportate anche eventuali certificazioni).
Controllare, Verificare e Chiedere è un vostro DIRITTO/DOVERE!.
Cristiana Rosada | modaearredamento
Ti è piaciuto questo articolo? COMMENTALO
[line]
ALTRI ARTICOLI CHE TRATTANO ARGOMENTI DI ECOLOGIA:
Biolaghi e biopiscine: cosa sono? Scopriamo assieme.
Pitture ecologiche: conoscerle e sceglierle – guida pratica.
No Comments