Dal mondo della scuola le ispirazioni per gli arredi di casa.
Ci siamo. Settembre è iniziato e, come sempre, trascina con se una grande quantità di novità e nuovi inizi.
Inizia il lavoro, iniziano gli impegni quotidiani (quasi sempre frenetici), iniziano i buoni propositi (mi iscriverò in palestra?) e iniziano anche le scuole.
Fino al momento in cui non hai figli in età scolastica, ti accorgi solo marginalmente del momento esatto in cui riaprono le scuole. Al massimo noti distrattamente un aumento del traffico mattutino, qualche collega di lavoro che per un paio di giorni – o per lo meno fino a quando l’ingranaggio scuola-lavoro-famiglia non si perfeziona – sembra isterica/o, e il solito banale servizio al telegiornale sul rincaro dei libri scolastici.
Quando invece entri nell’ingranaggio dei preparativi scolastici, per settimane non vedi altro che articoli “school friendly” e finisci che anche al lavoro, la mente corre lì. Io godo di un vantaggio in più, perché questa sovraesposizione da materiali scolastici posso rielaborarla, e trasformarla in un momento di riflessione sull’arredo casa.
Ecco com’è nata questa moodboard (questa volta il termine inglese lavagna calza proprio a pennello) tutta dedicata all’arredo – complementi e mobili – che possiamo inserire in casa ispirandoci al mondo della scuola.
Vi lascio con la mia selezione e… buon anno scolastico a tutti: alunni e genitori inclusi!
1,2,3…arredo back to school.
La sedia Nota di Atipico è davvero molto simile a quelle utilizzate nelle scuole: metallo e seduta in legno laccato. La trovo ideale per arredare una cucina allegra e giocosa. Kube di Casamania è un coffe-table costruito con un cubo di carta (scrivibile), come un enorme post-it trasportabile per la casa.
Questo desk di Hay si chiama Copenhagen. Il colore verde bosco del piano è ispirato ai vecchi banchi di scuola. Anche le dimensioni sono ridotte. E’ perfetto come scrivania per una cameretta o angolo work per il soggiorno.
Ora vi propongo una collezione di curiosi accessori casa-ufficio-scuola, che vi aiuteranno a riprendere le vostre attività con un sorriso.
Che scuola sarebbe senza una lavagna su cui scrivere?
Anche se la tecnologia sta sostituendo molti oggetti del nostro quotidiano, non riesco ancora a immaginare una scuola senza libri (di carta) e lavagne (di ardesia), con cui impolverarsi le dita di gesso. Queste soluzioni sono facilmente riproponibili anche in casa.
Esiste poi la ormai nota PITTURA LAVAGNA, grazie alla quale è possibile trasformare qualsiasi parete di casa in un foglio da scrivere.
Se poi, anche voi come me, i primi giorni di ripresa, avete bisogno di memo e post-it di promemoria ovunque, ecco che una lavagna scrivibile in vetro posizionata in ingresso è quasi vitale.
Cristiana Rosada | modaearredamento
No Comments