Piccoli consigli e primi passi per comprendere come arredare il soggiorno.
Aiuto, devo arredare il soggiorno e non so proprio da che parte iniziare!
Questa è una delle tante frasi che leggo qui e là nei forum di arredamento. Persone alle prese con l’arredamento del soggiorno e completamente ignare sul da farsi.
Dopo tanti anni che lavoro nell’arredamento ho compreso che è sempre meglio iniziare a piccoli passi; ed è proprio quello che vorrei provare a fare oggi.
Il primo argomento essenziale nel processo di arredo del soggiorno e la scelta del tipo di divano da inserire. Non mi stanco mai di ripeterlo: il divano è il re indiscusso del soggiorno. Nella stanza living il salotto fa la parte del leone, motivo per cui è il primo arredo da scegliere.
Nella fase iniziale dovresti comprendere bene gli spazi dedicati.
Disegna su di un foglio una piccola piantina della stanza (se non ne hai già una a disposizione). Indica porte e finestre, eventuali prese della televisione e ingombri fissi, come colonne o altro.
Con il disegno in mano analizza lo spazio a tua disposizione e definisci la dimensione massima d’ingombro del divano.
Nel fare questo tieni presente alcune indicazioni: servono almeno 60/70 cm di spazio libero per muoversi attorno al divano. Considera almeno 120 cm di distanza tra divano e tavolo da pranzo. Posizionare tavolini di servizio davanti al divano richiede almeno 50 cm di spazio libero. Per una zona conversazione, quindi un divano di fronte all’altro, lo spazio necessario è di almeno 160 cm.
Analizza inoltre anche le tue abitudini di utilizzo del divano. Ti piace dormire sul divano? Allora potresti considerare l’acquisto di un divano con penisola. In questo caso la penisola ha una profondità di circa 150 cm.
Vedrai che una volta trovata la posizione e la dimensione ideale del divano, librerie e tavoli da pranzo troveranno la loro corretta collocazione. Inoltre rammenta che i moderni divani di design sono componibili. In questo modo puoi sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione.
Ti sembra una cosa difficile?
Se stai cercando soluzioni per come arredare il soggiorno posso consigliarti una guida semplice e pratica per affrontare la scelta del salotto perfetto.
Ho collaborato personalmente con i creatori di questo manuale di 52 pagine, che ti svelerà tutto su misure, forme, materiali, rivestimenti, manutenzione e complementi del divano.
Per avere la guida al salotto perfetto clicca questo link. C’è un piccolo form con l’e-mail da compilare, al termine del quale vedrai subito apparire il link per il download gratuito della guida (formato PDF).
Posso assicurarti che ne farei buon uso.
Cristiana | modaearredamento
Rosalba
•7 anni ago
Ottimi consigli, ci sono tante soluzioni a cui ispirarsi per arredare il soggiorno in maniera originale
Cristiana Rosada
•7 anni ago
Grazie Rosalba.
Andrea
•8 anni ago
Articolo molto interessante.
Grazie al vostro consiglio di sicuro farò meno fatica ad arredare il mio soggiorno.
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Grazie Andrea, dopo diversi anni nel settore si maturano molte osservazioni che cerco di proporre nel mio blog. Spero possano essere utili a chi deve arredare casa e si trova in leggera difficolta.
Cristiana