Gli arredi di Piero Fornasetti trasmettono allegria e senso di bellezza al primo sguardo. Entriamo nel suo magico mondo illustrato.
Adoro le illustrazioni di Piero Fornasetti.
Con questo incipit potrei chiudere il mio post (perlomeno la parte testuale), e lasciare posto alle immagini delle bellissime illustrazioni del genio creativo di Fornasetti. Ho detto praticamente tutto quello che c’era da dire, perché ogni altra parola aggiunta, per celebrare la sua bravura, sarebbe inutile.
Ma sapete come sono fatti i design blogger; ci piace raccontare e raccontarci. Ci piace contestualizzare ogni scelta di stile o d’arredo; in poche parole: ci piace il nostro lavoro!
Conobbi per la prima volta la bellezza surreale delle immagini di Piero Fornasetti nel lontano 1994. Appena terminati gli studi della maturità, iniziai a lavorare come arredatrice in un negozio di ceramiche per la casa e arredobagno. Il primo giorno di lavoro, cercando di prendere confidenza con il luogo di lavoro e le proposte d’arredo dell’immenso showroom, mi avvicinai al primo box, vicino alla vetrina. Era composto da un pavimento in legno di rovere chiaro e una parete di piastrelle bianche lucide, in parte decorate con la composizone di ceramiche da bagno MONGOLFIERE di Perio Fornasetti, commercializzate dalla ceramica Bardelli.
Fu come un colpo di fulmine, amore a prima vista!
Da allora questa collezione di ceramiche sono state (e rimangono ad oggi) tra le mie preferite per l’arredo della sala da bagno.
Le trovo semplicemente eleganti, allegre, curiose, ironiche ma non banali, senza tempo, e potrei continuare all’infinito, perchè questo è l’effetto che fanno le illustrazioni di Fornasetti a chi le osserva con attenzione.
Si rimane deliziati quando le sue creature si posano sugli arredi di casa. Hanno una naturale delicatezza, e l’anticonformismo tipico di chi sa tradurre i sogni in immagini.
Piero Fornasetti fu pittore, scultore stampatore di libri d’arte, ma soprattutto decoratore di interni e creatore di oggetti unici. Nella sua vita artistica decorò praticamente di tutto: da un bottone minuscolo a un pavimento in legno. Tra i suoi oggetti più conosciuti troviamo collezioni di ceramiche come questi piatti decorati.
PARQUET DECORATO CON ILLUSTRAZIONI “PASSI LETTERARI”.
PARAVENTO FORNASETTI LIBRERIA.
Oggi vorrei proporvi alcune mie personali selezioni dedicate ai piccoli mobili e complementi per la casa. Sono tutti rivestiti con la forza della comunicazione visiva di Fornasetti.
Sono pezzi unici che possono essere contestualizzati in qualsiasi stile d’arredo: perle senza tempo!
1. Scrivania biglietti
2. Portamatite
3. Piatto decorativo
4. Sedia Marianne
1. Scrivania Paravento Mongolfiere
2. Serie ceramiche Macchine volanti
3. Tavolino da salotto Marianne
L’iconografica Fornasetti è presente anche in molte proposte per decorare le pareti di casa. Particolarmente interessanti sono le carte da parati (questa sotto con i pesci, l’ho catturata in uno scatto fotografico a Maison Et Object 2014). Anche l’uso delle piastrelle, sia per l’ambiente bagno che nella cucina è un ottimo uso delle ispirazioni creative Fornasettiane. Questi ambienti sono una delizia visiva.
Adesso domando: come ti senti dopo aver guardato queste immagini di ambienti e arredi illustrati da Fornasetti? Penso di indovinare… più sereno!
E’ l’effetto Fornasetti e della sua Joi de Vivre.
A presto.
Cristiana Rosada | modaearredamento
melissa
•9 anni ago
carinissimi veramente!!!!