Alcune note di agenda per gli appuntamenti da non perdere durante la 55° edizione del Salone del Mobile – Eurocucina – FTK e Fuorisalone 2016.
Quest’anno l’invito è imperativo: o ci sei o ci devi essere! Frase che non lascia molto spazio a interpretazioni sull’argomento, perché per tutti i professionisti che si occupano di design, sotto ogni sua forma, la settimana del Salone del Mobile – meglio conosciuta come Milano Design Week – è proprio questo: un appuntamento immancabile.
Ho raccolto in questo post alcune indicazioni di eventi interessanti, che coinvolgono aziende presenti sia al Salone che al FuoriSalone. Questi sono solo una minima parte della quantità d’inviti e anteprime arrivate in questo ultimo mese, ma sono quelli che hanno catturato la mia attenzione, e che ho segnato in agenda come “APPUNTAMENTI SALONE DEL MOBILE 2016″ must see.
Vediamoli assieme.
Moroso and the beauty of design.
La storica azienda d’imbottiti di design si presenterà al Salone con 8 nuove proposte, come sempre firmate da designer internazionali e di talento quali Patricia Urquiola, Alfredo Haberli, Doshi& Levien, Tord Boontje, Front, Edward van Vliet, Scolten & Baijings. Moroso annuncia anche un’ulteriore collaborazione, per loro nuova, con un gruppo di giovani design (ancora il nome è segreto).
Al Fuori Salone l’azienda presenta due iniziative per festeggiare i 25 anni di collaborazione con Ron Arad, creativo che proprio con Moroso ha fatto il suo debutto nell’industrial design. Gli appuntamenti sono due: La mostra SPRING to MIND presso lo showroom Moroso in Via Pontaccio, e la mostra fotografica RON TOM TOM presso la Statale di Milano, dove troveremo immagini 1:1 dei prodotto di segnati da Ron Arad per Moroso.
[line]
Snaidero a Eurocucina festeggiano i 70 anni di attività.
70 anni di attività per Snaidero cucine. Un traguardo davvero importante, che l’azienda festeggia partecipando al Salone del Mobile – Eurocucina 2016, con proposte che parlano di trasversalità e brand experience. Tre saranno le collezioni di cucine: ICONA, SISTEMA E EVERYONE, ognuna ben identificata nel target di riferimento. Inoltre Snaidero cucine sarà partner dell’evento organizzato al Fuorisalone da Pininfarina per la presentazione (anteprima assoluta) della Pininfarina Home Design .
[line]
Elica e gli architetti dell’aria.
Quando si parla di elettrodomestici di design e in particolare di cappe aspiranti, il pensiero corre automaticamente a Elica, azienda fortemente specializzata e che nel suo invito a Eurocucina e FTK – Technology for Kitchen – si definiscono gli architetti dell’aria. Nell’invito ufficiale Francesco Casoli, presidente del gruppo Elica esordisce dichiarando di essere riusciti a disegnare l’aria edi averne fatto un’architettura. Con un esordio così impossibile non visitre lo stand di Elica. Inoltre martedì 12 aprile dalle 12.30 alle 15.00 ci sarà anche lo showcooking che avrà per protagonista lo chef Simone Rugiati.
[line]
Il Fuorisalone è ogni anno un appuntamento sempre più ricco di eventi. Ve ne segnalo alcuni, tra quelli che mi hanno incuriosito maggiormente, e che certamente visiterò.
Tortona Rocks – sull’onda del cambiamento.
Il Fuorisalone in Via Tortona è sull’onda del cambiamento. L’intera Zona Tortona si posiziona come area di co-net-work cittadino del design, dove architettura, cultura e design si mescolano per intercettare trends futuri. Milano Space Makers vuole rafforzare ulteriormente il ruolo strategico di tutto l’area di Zona Tortona, ricercando importanti collaborazioni ed eventi firmati da designer molto ricercati: Formafantasma, Maarten Baas, Naoto Fukasawa, il duo giapponese di YOY, Marcel Wanders, Naohiko Mitsui, Vasku&Klug, solo per citare alcuni nomi.
Zona Tortona inaugura anche un’importante collaborazione con Archiproducts, partner tecnologico del Salone del Mobile.
[line]
Mooi in via Savona, un inatteso benvenuto.
Mooi anche quest’anno vuole stupirci con un inatteso benvenuto – The Unexpected Welcome – come cita l’invito di presentazione alla mostra in Via Savona 56. Non ci sono al momento molte informazioni aggiuntive, se non il fatto che l’azienda presenterà, con un nuovo e ridefinito concept di stile, 22 nuovi prodotti, inseriti in 14 misteriosi ed eleganti home setting, che cattureranno lo spirito creativo della design community. Io sono davvero curiosa di vedere la loro rappresentazione, e voi no?
[line]
Seletti e il Design Pride 2016
Che Seletti amasse stupirci non c’era dubbio, ma che addirittura, per festeggiare il design, organizzasse il corteo Design Pride non ce lo aspettavamo. Il brand italiano ironico e irriverente, ha organizzato per mercoledì 13 Aprile, con partenza da Piazzale Cadorna e arrivo a Piazza Affari, un vero o proprio corteo che coinvolgerà carri, musica e balli, per festeggiare il design. Il party è aperto a tutti e organizzato in collaborazione con Disaronno, Gufram, Pepsi, Radio Deejay e Toiletpaper.
And more others events to see…
Vi segnalo inoltre altri interessanti appuntamenti:
PaolaLenti e le sue RELAZIONI. Ai Chiostri dell’Umanitaria in Via Daverio, Paola Lenti presenterà la sua collezione dove vedremo una personale ricerca di relazione con la forza espressiva del colore, da sempre marker distintivo delle collezioni di Paola Lenti.
[line]
Bla station e Zero Lighting. L’azienda svedese, che lo scorso anno inaugurò il loro primo showroom Milanese, quest’anno ci invita a scoprire le novità nella serata “BUBLES AND SWEDISH DESIGN”.
[line]
Sovrappensiero presenta FURNATURE. Il gioco di parole Fur-Nature è pefetto per questa collezione di complementi che sarà presentata alla LA DODO gallery. Sono oggetti incompleti, proprio per lasciare spazio all’elemento naturale che lo accompagna. Con pochi componenti, pensati per l’industria, riproducibili ovunque, sono alcuni degli aspetti che hanno ispirato lo studio Sovrappensiero, nato nel 2007 dall’incontro di Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia.
[line]
Durante la settimana della Milano Design Week potete seguirmi su Instagram (questo è il mio profilo @modaearredamento), oltre naturalmente ritrovarci qui per approfondimenti post Salone.
A presto
Cristiana | modaearredamento
No Comments